Intervistato da EDGE Shigeru Miyamoto ha parlato, tra le altre cose, anche di PlayStation Vita. Il leggendario game designer nipponico ha lodato la console portatile Sony, una macchina veramente potente a suo avviso, al momento però mancano i giochi di qualità.
PlayStation Vita è esattamente nella stessa situazione post lancio del Nintendo 3DS, Miyamoto ammette che è importantissimo avere titoli forti al lancio della console e con il 3DS la casa di Kyoto ha certamente imparato la lezione.
Al lancio del Nintendo 3DS mancavano i titoli di spessore, giochi di qualità come Super Mario 3D Land, Mario Kart 7, The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D e Kid Icarus Uprising sono arrivati mesi dopo il lancio, in quel lasso di tempo la console ha sofferto non poco sul mercato.
Lo stesso, secondo Miyamoto, sta accendo a PlayStation Vita, i titoli di lancio erano discreti, ma non eccezionali, ed il supporto post lancio è stato piuttosto scarso, almeno fino ad ora, per questo PlayStation Vita si trova in difficoltà.
In effetti il ragionamento di Miyamoto non fa una grinza, il Nintendo 3DS ha iniziato a vendere bene con l’arrivo dei titoli citati sopra, PlayStation Vita invece non ha ancora una killer application, se escludiamo il comunque ottimo Uncharted Golden Abyss. Il giocatori che hanno acquistato la console al lancio si aspettano titoli come Killzone, God Of War, Little Big Planet, inFamous ed altri giochi che hanno fatto la storia del brand PlayStation.
Fino a quando Sony non offrirà validi motivi per acquistare la console probabilmente Vita continuerà a registrare performance commerciali sotto le aspettative. Anche un taglio di prezzo potrebbe essere auspicabile, Nintendo ha tagliato il prezzo del 3DS a sei mesi dal lancio, mossa alla quale potrebbe ricorrere anche Sony per far schizzare le vendite della sua nuova console portatile.