Se diamo una veloce occhiata al mondo dei videogiochi e alla vastità di generi e sottogeneri a cui appartiene ogni titolo uscito per ogni console, ci accorgeremo quanto sia vario ed arzigogolato l’universo videoludico fatto di una marea di filone diversi e vari esperimenti che mettono alla prova le case produttrici rischiando la proposta di un nuovo esperimento e del videogiocatore che spende dei soldi per portarsi a casa un titolo da testare.
La maggior parte dei giochi basa il suo appeal sull’azione e su di una struttura particolarmente dinamica, permettendo al giocatore di immedesimarsi di volta in volta in vari personaggi attivamente, ma c’è anche un certo filone che segue maggiormente il lato riflessivo e di stimolazione intellettiva dell’utente, in modo da offrirgli una particolare esperienza interattiva basata sul ragionamento e la lettura di tanto testo.
Se non fa per voi un gioco in cui bisogna leggere righe e righe di testo per proseguire nell’avventura allora forse non farà al caso vostro Lux Pain la prossima avventura che sarà disponibile su Nintendo DS e che è caratterizzata da una quantità spropositata di testo affinché le indagini del nostro protagonista siano il più accurate e dettagliate possibile. Di certo una caratteristica inusuale oggi che il mondo dell’azione ha invaso quasi ogni titolo videoludico.
Noi vestiremo i panni di Atsuki, un giovane membro del FORT un’organizzazione che ha il preciso compito di stanare i silenti, dei virus particolari che si insediano negli esseri umani e li obbliga a commettere degli incresciosi crimini. Nel gioco ci toccherà quindi avere a che fare in modo interattivo con vari personaggi scoprendo man mano che la conoscenza andrà avanti, i suoi pensieri più torbidi e tirar fuori il virus. Una scommessa che speriamo sarà vinta.