In questi giorni un rumors vorrebbe Sony impegnata a lavorare ad una versione “Super Slim” di PlayStation 3, una versione ancora più sottile della console e sicuramente più economica. Questo ipotetico modello dovrebbe sostituire la PS3 Slim uscita nel settembre 2009, che a sua volta ha sostituito il modello “Fat” uscito alla fine del 2006.
Interpellato sulla questione, Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios ha fatto sapere che al momento non ci sono piani per un nuovo modello di PS3, ma la cosa non è da escludere a priori, visto che il reparto ricerca e sviluppo è continuamente al lavoro per cercare di migliorare il processo produttivo ed abbassare i costi generali dell’hardware.
E’ probabile comunque che prima dell’arrivo di PlayStation 4 Sony possa effettivamente lanciare sul mercato una PS3 più piccola, compatta ed economica, grazie al continuo calo di prezzo dei componenti ed ai passi avanti fatti in questi anni dall’ingegneria elettronica. Si tratta a dire il vero di una manovra piuttosto comune, quando una macchina è alla fine del suo ciclo vitale si cerca di alzarne le vendite con un modello dal design rivisitato e decisamente economico.
E’ successo con la PlayStation originale (la PSOne è uscita addirittura nel 2000) e con PlayStation 2, persino la piccola PSP ha subito vari restyling, fino ad arrivare al modello Go che poco successo ha riscosso tra i consumatori. Anche il look di Xbox 360 è cambiato nel corso degli anni, solamente il Wii non si è rinnovato, ma pensiamo al mondo delle console portatili, il Nintendo DS ha subito varie modifiche, dal DS “standard” del 2004 fino ad arrivare al DSi XL, passando per DS Lite e DSi.
Quindi, sebbene al momento non ci siano piani certi le possibilità di vedere un nuovo modello di PlayStation 3 prima dell’arrivo delle console next-gen è assolutamente probabile ed anzi, direi quasi certo.
Commenti (2)