Da mesi si dibatte del possibile prezzo del Wii U, il controller tablet probabilmente farà aumentare non poco il prezzo finale della macchina, anche se Nintendo ha sempre voluto rassicurare i giocatori facendo capire che la console avrà un prezzo piuttosto contenuto ed accessibile a tutti.
Per ora il prezzo è ancora avvolto nel mistero (Amazon Germania ipotizza 399 euro, comunque) ma Satoru Iwata ha recentemente rilasciato una intervista al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun ribadendo il concetto che Wii U avrà un prezzo abbordabile.
Iwata ha chiaramente ammesso che Nintendo ha imparato la lezione con il 3DS, lanciato ad un prezzo inizialmente piuttosto alto, tagliato di oltre 50 euro dopo soli sei mesi dal lancio. Questa manovra ha permesso alle console di vendere un buon numero di unità che a prezzo pieno non sarebbero mai andate esaurite, segno che i consumatori erano interessati alla proposta ma il prezzo era veramente troppo alto. Non a caso il Nintendo 3DS XL costerà esattamente come il modello standard e questa è veramente una bella notizia.
Il prezzo ipotizzato per Wii U è di 30.000 yen (399 euro/349 dollari), una cifra che però è decisamente troppo elevata, considerando anche che ci troviamo in un periodo di crisi economica globale. Nintendo non è Apple e non può permettersi di vendere i suoi prodotti al prezzo che vuole, la casa di Kyoto deve necessariamente trovare un compromesso per garantire un prezzo contenuto e non andare comunque in perdita.
Un buon prezzo per il Wii U potrebbe essere 249 euro, magari con un gioco incluso (Nintendo Land?), anche solo una raccolta di minigiochi per dimostrare le potenzialità della console. Al momento Nintendo non ha comunque annunciato il prezzo ufficiale della console non è stato svelato, probabilmente prezzo e data di uscita saranno annunciati al Tokyo Game Show, in programma alla fine di settembre.
Commenti (2)