Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Ouya, console basata su Android che ha suscitato non poco interesse in rete. Visto il clamore che circonda questa nuova console, ancora in fase embrionale, i produttori hanno deciso di lanciare una campagna su Kickstarter per trovare il denaro necessario alla produzione.
Il risultato? Ouya chiedeva 950.000 dollari, invece nell’arco di 24 ore è stata raggiunta la cifra di due milioni di dollari, grazie al contributo di 16.000 persone, se non è un record per Kickstarter poco ci manca. A questo punto non ci sono davvero più scuse, Ouya entrerà in produzione ed uscirà sul mercato, senza se e senza ma.
Ouya è una console interamente basata sul sistema operativo Android e per questa aperta a tutti, gli sviluppatori indipendenti potranno sviluppare i propri titoli senza necessità di pagare tasse di sviluppo, esattamente come succede con i giochi pubblicati su Google Play per esempio.
Discrete le specifiche tecniche, Ouya parla di una CPU Quad-Core Tegra3 di Nvidia, accompagnata da 1 GB di Ram e da 8 GB di memoria Flash. La console ovviamente supporta gli standard di connettività Bluetooth e Wi-Fi, inoltre integra due prese USB ed una uscita HDMI con supporto per la risoluzione 1080p Full HD.
Il controller, di contro, non sembra particolarmente originale e ricorda decisamente il joypad di Xbox 360. I comandi includono due stick analogici, otto tasti azione ed una croce direzionale, una plancia più che buona per giocare a titoli come Shadowgun e Dead Trigger, giusto per fare due esempi.
Adesso non ci resta altro da fare che capire quando Ouya vedrà la luce, visto che la data di uscita è avvolta nel mistero. La produzione deve ancora iniziare, ma con due milioni di dollari raccolti questo sembra veramente l’ultimo dei problemi. Speriamo di vedere la console nei negozi entro la fine del 2013, magari in contemporanea con Xbox 720 e PS4.
Commenti (2)