Aion: The Tower of Eternity è stato rilasciato in Corea del Sud il 25 Novembre 2008. Questo MMORPG sviluppato dalla NCSoft (casa produttrice di Lineage II, Guild Wars, City of Heroes per intenderci) è il più atteso del momento. Dopo una fruttuosa fase di Beta Testing, rilasciata esclusivamente in Corea del Sud e dichiarata la migliore Beta di tutta la storia del paese orientale, il gioco sta per sbarcare sia in Europa che in USA. Non esiste ancora una data ufficiale della release, ma i developers hanno dichiarato che per la fine del 2009 dovremmo poter mettere le mani su questo gioiellino.
Molti giocatori esperti hanno persino trovato il modo di giocare alla release coreana crackando dei seriali e usando vari exploit banditi dalla casa produttrice. Il gioco però è riservato esclusivamente ai sud coreani e vi si può accedere solamente con un ip apposito. Se riusciste ad entrare in qualche modo d’altronde vi servirebbe un corso accellerato di coreano (unica lingua supportata fino ad ora). Ma perchè è cosi acclamato? Cosa è che lo distingue dagli altri MMORPG? Vediamo alcune caratteristiche fondamentali.
Il mondo di Atreia è diviso in due. L’emisfero superiore è controllato dagli Asmodians e l’emisfero inferiore dagli Elyos. Due fazioni che si contendono il mondo è una cosa che abbiamo gia visto, ma è proprio qui che entra in gioco la nuova feature proposta da NCSoft: entrambe le fazioni giocanti sono in guerra contro una terza fazione, i Balaur. Questa terza fazione è comandata da NPC con un AI fuori dal normale. I Balaur infatti non si comportano come i soliti mostri da uccidere in massa, ma come se fossero players. Questa speciale fazione attaccherà tutti i punti di controllo e organizzerà imboscate sul territorio. Da qui la nomenclatura PvPvE. Sicuramente un interessante novità!
Il nostro personaggio sarà completamente personalizzabile: ogni singola parte del suo corpo ha tantissime varianti possibili. Anche le armature e le armi sono completamente versatili. Possiamo tingere ogni parte della nostra armatura e craftare vari tipi di armi persino con il marchio della gilda di appartenenza. Una interessante caratteristica sono le ali dei nostri personaggi. Ebbene si in Aion si potrà volare, ma soprattutto combattere in volo. Un nuovo campo di battaglia quindi: il cielo. Naturalmente il nostro personaggio non potrà spiccare il volo ovunque, ma solo in determinate parti del mondo. Il level cap è 50.
E ora la domanda che molti di voi si stanno facendo o che sicuramente si faranno: il mio computer potrà reggere tutto questo? La risposta è si. Il gioco ha un motore grafico molto simile a quello di FarCry. Leggero e personalizzabile. Gli effetti grafici sono moltissimi, ma le impostazioni che possiamo modificare altrettante.
Dopo questo piccolo tour del gioco, che sicuramente non gli rende omaggio fino in fondo, vi lascio fantasticare su un bel gameplay video. Luce per i nostri occhi!