Dopo l’ottimo (ma non perfetto) Transformer War For Cybertron High Moon Studios da alla luce La Caduta di Cybertron, seguito del miglior gioco dedicato ai robottoni Hasbro, almeno fino ad ora, visto che questo titolo supera il suo predecessore sotto molti aspetti.
Grafica e sonoro
Tecnicamente parlando High Moon ha svolto un lavoro egregio, la versione testata è quella per Xbox 360 e sulla console Microsoft il gioco gira bene, senza rallentamenti di sorta o problemi gravi. Unico bug, da segnalare la presenza di un fastidioso effetto pop-up nelle situazioni più concitate, con oggetti che appaiono e scompaiono per brevi secondi.
Da applausi il design dei robot, riprodotti alla perfezione, gli amanti dei Transformers G1 (non quelli ispirati al film, per capirsi) troveranno in La Caduta Di Cybertron un vero e proprio paradiso. Molto buono anche il comparto audio, oltre agli effetti sonori di alta qualità segnaliamo anche il buon doppiaggio, che non ha nulla da invidiare a quello di produzioni cinematografiche di alto livello.
Giocabilità e longevità
Transformers La Caduta Di Cybertron è un action game in terza persona, la battaglia tra gli Autobot ed i Decepticons non è mai stata così agguerrita. Il gioco propone decine di missioni che vi impegneranno per diverso tempo con compiti più o meno vari (trova la chiave segreta, recupera i cubi di Energon, salva i tuoi compagni, giusto per fare degli esempi) in compagnia di Optimus Prime, Bumblebee, Megatron, Starscream e di tutti gli altri robot Transformers.
Due parole anche sulla modalità multiplayer, solida e ben realizzata, anche se a conti fatti si tratta più di un riempitivo, che serve a far dimenticare la brevità della compagna single player, il gioco infatti può essere terminato in sette/otto ore, non molte a dire il vero.
Sistema di controllo
Il joypad di Xbox 360, lo abbiamo detto più volte, si rivela molto adatto agli sparatutto in terza persona e Transformers Fall Of Cybertron non fa eccezione in questo senso. I tasti del controller sono settati in maniera molto comoda, in ogni casi possiamo personalizzare il sistema di controllo regolando vari parametri.
Giudizio finale
Transformers La Caduta Di Cybertron è un prodotto curato sotto ogni aspetto, su questo non c’è dubbio. A livello tecnico non si segnalano particolari problemi, anche se l’Unreal Engine 3 inizia ormai a mostrare il peso degli anni. Il gameplay è estremamente vario e mai banale, anche se le missioni risultano tutte un po’ troppo semplici, fattore che influenza non poco la longevità globale.
Fall Of Cybertron può essere portato a termine nel giro di un paio di pomeriggi ed il multiplayer si rivela a conti fatti nulla più che un semplice bonus. Se amate i robottoni Hasbro questo è il gioco giusto per voi, in caso contrario non sarà Fall Of Cybertron a farvi amare Optimus Prime e soci.
Voto 7,5/10