È da marzo 2011 che Nintendo 3DS campeggia sugli scaffali dei negozi (senza fare la polvere). Adesso a farle compagnia c’è anche la sua versione XL ed i tempi sono decisamente maturi per stilare una classifica dei titoli imperdibili per questa console. Insomma, oggi vogliamo proporvi la nostra top 10 con i migliori giochi per Nintendo 3DS, quelli che valgono da soli l’acquisto della console. Leggete e diteci se siete d’accordo con la nostra graduatoria.
10 – Kid Icarus Uprising
A tutt’oggi, Kid Icarus Uprising è uno dei titoli che sfrutta meglio le caratteristiche tecniche del 3DS ma il gioco presenta alcuni difetti che ne rendono il giudizio complessivo meno brillante di quanto sarebbe potuto essere. Un gameplay a tratti frustrante e poco innovativo hanno relegato al decimo posto della nostra top ten un action game sicuramente di buon livello ma dal quale in molti si aspettavano di più. Da comprare solo dopo attenta analisi.
09 – Super Street Fighter 4 3D Edition
I picchiaduro sugli handheld non hanno mai espresso il meglio di sé, bisogna ammetterlo, ma questa versione di Super Street Fighter 4 in salsa tridimensionale ha il suo perché. Il gioco riesce a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità del 3DS senza snaturare i tratti caratteristici di quello che è un vero e proprio caposaldo del mondo beat ‘em up. Must-have per gli appassionati del genere, molto divertente per tutti gli altri.
08 – Star Fox 64 3D
La line-up di Nintendo 3DS offre pane anche per i denti degli utenti più nostalgici. Questa versione riveduta e corretta di Star Fox 64 ha incantato fan e addetti ai lavori sin da subito grazie al modo con il quale ha saputo riprendere il filo di un discorso interrotto troppi anni fa attualizzandolo e rendendolo appetibile anche per le nuove generazioni di videoplayer. Al momento è “lo” sparatutto spaziale per 3DS.
07 – Theatrhythm Final Fantasy
Un rhythm game con i personaggi, le ambientazioni e, soprattutto, le musiche di Final Fantasy? Una pazza idea avuta da Square-Enix che questa volta ha premiato. Quello che ne è venuto fuori è infatti un gioco molto interessante e dal livello di sfida crescente la cui grafica “bambinesca” non deve ingannare. E poi vogliamo mettere l’emozione di risentire musiche come l’Aerith Theme o il tema del Balamb Garden dopo tanti anni? Da lacrimuccia assicurata (per i fan della saga)…. ma anche molto, molto divertente da giocare.
06 – Mario Kart 7
Vi stavate preoccupando di non vedere il nome dell’idraulico baffuto in questa classifica con i migliori giochi per Nintendo 3DS, vero? E allora eccovi serviti. Mario e la sua allegra ciurma sono approdati anche nel mondo 3D della nuova console portatile Nintendo e sfrecciano verso la sesta posizione della graduatoria con il loro gioco di corse basato sui kart. Poco innovativo rispetto al passato ma comunque divertentissimo e ben fatto.
05 – Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance
Ancora una volta i mondi di Square Enix e Disney si incontrano, e ancora una volta ne viene fuori un gioco di eccelsa fattura. Anche se la mancata traduzione del gioco in italiano potrebbe lasciar perdere qualche sfumatura della trama a parecchi giocatori, Kingdom Hearts 3D riesce a coinvolgere dal primo all’ultimo istante grazie ad una grafica curatissima e a un gameplay calibrato in maniera ottimale dove gli elementi GDR e quelli action si amalgamano come meglio non potrebbero. Da avere.
04 – Resident Evil Revelations
La longevità non è ai massimi livelli, di difetti qua e la se ne vedono, ma su una console portatile è difficile trovare survival horror del calibro di Resident Evil Revelations. Il gioco si presenta con una storia solida, un gameplay sopra la media arricchito in maniera sapiente dal 3D e un sistema di controlli sorprendentemente comodo. Insomma, un titolo adatto non solo ai fan della serie Capcom ma a tutti i videoplayer in cerca di un gioco divertente ed adrenalinico lontano dagli standard familiari di Nintendo.
03 – Metal Gear Solid 3D Snake Eater
Prendete uno dei capitoli più riusciti della serie Metal Gear Solid, aggiungetegli una grafica 3D realizzata ad arte ed ecco ottenuto Metal Gear Solid 3D Snake Eater: un remake inizialmente travolto dagli scetticismi ma al cospetto del quale, alla fine, tutti si sono dovuti togliere il cappello. Perfetto sia per chi ha già giocato alla versione originale, e vuole riviverla in maniera diversa dal solito, sia per chi è nuovo del mondo Metal Gear e vuole approcciarsi a quest’ultimo con la sicurezza di non rimanerne deluso.
02 – Zelda: Ocarina of Time
Comprare un Nintendo 3DS e non giocare a Zelda: Ocarina of Time è come andare a Parigi e non visitare la Torre Eiffel. Non ci sono altre parole da spendere per uno dei migliori GDR di tutti i tempi reso ancora più bello – se possibile – dalla revisione attuata dagli sviluppatori Nintendo e dalla conversione 3D di questo remake. Unica parola d’ordine: comprarlo!
01 – New Super Mario Bros 2
In realtà sarebbe un pari merito con Zelda: Ocarina of Time sul primo gradino del podio, ma Mario è sempre Mario e questa nuova incarnazione 3D delle sue avventure è quanto di meglio si potesse aspettare su Nintendo 3DS. Dovrebbe essere messo in costituzione: se si compra un 3DS si deve comprare per forza anche New Super Mario Bros 2. E non aggiungiamo altro.
... 6 Settembre 2012 il 21:54
Ma quante minestre riscaldate ci sono?