A quasi un anno di distanza dall’uscita su PC i ragazzi di Croteam portano Serious Sam 3 anche su Xbox 360. Il gioco è in vendita in formato digitale al conveniente prezzo di 1200 punti Microsoft. Per questa cifra, vale la pena acquistare SS 3? Scopritelo dopo il salto.
Grafica e sonoro
Il motore grafico proprietario di Croteam si dimostra altamente performante, anche se purtroppo non è in grado di competere con gli engine più avanzati. Niente di male, in fondo stiamo parlando di un gioco XBLA, in questo senso Serious Sam 3 si difende più che bene.
Il design generale non è molto ispirato, in compenso le ambientazioni sono ricchissime di dettagli ed il gioco scorre in maniera molto fluida e senza particolari rallentamenti. Più che discreto invece il comparto audio, con voci adatte ai personaggi ed una colonna sonora rock/hard rock di impatto.
Giocabilità e longevità
Serious Sam 3 è un prequel di Serious Sam The First Encouter, il gioco è ambientato in Egitto, la trama è poco più che un pretesto per sparare, sparare, sparare e far fuori centinaia di nemici. Rispetto al primo episodio (datato 2001) il gameplay di BFE non ha subito modifiche o migliorie di alcun genere, non aspettatevi concessioni di alcun tipo, Serious Sam 3 è un gioco vecchia scuola in tutto e per tutto, dalle armi fino ai boss di fine livello grandi la metà dello schermo.
La campagna single player può essere affrontata anche in co-op, online o in split screen, inoltre Serious Sam 3 può contare su una modalità multiplayer divertentissima e fracassona, perfetta per giocare al massacro con amici e perfetti sconosciuti. Su Xbox Live è disponibile anche il DLC Jewels Of The Nile che per 1.200 punti Microsoft offre tre nuove missioni in singolo e varie mappe per il multiplayer.
Sistema di controllo
Il controller Microsoft ben si adatta a questo genere di giochi, i controlli sono praticamente gli stessi della riedizione digitale di Serious Sam First e Second Encouter, senza differenze di sorta.
Giudizio finale
Serious Sam 3 è un gioco che oggi può apparire datato ma che sarà in grado di regalare tantissime soddisfazioni agli appassionati del genere. Scordatevi gli sparatutto tattici tanto in voga negli ultimi tempi, in SS 3 tutto quello che dovrete fare è sparare, sparare, sparare.
Pe 1.200 punti Microsoft decisamente un affare, considerando che la versione PC costa praticamente il doppio. Peccato per il prezzo un po’ troppo alto del DLC.
Voto 7,5/10