Dopo il Playstation Meeting sappiamo che PlayStation 4 uscirà durante la “Holiday Season 2013“, ovvero in un periodo compreso tra novembre e dicembre, giusto in tempo per Natale. Sony non ha fatto sapere però se questa data è valida per tutti i territori o solo per alcuni paesi, ipotesi decisamente più probabile.
Molti appassionati giocatori hanno chiesto a Jim Ryan di SCEE se PS4 uscirà anche in Europa entro fine anno, Jim non si è scomposta ma ha affermato che è ancora troppo presto per prendere una decisione in merito, concetto ribadito anche dal presidente di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida.
Semplicemente al momento Sony non ha idea dei ritmi produttivi delle fabbriche e non sa se per Natale ci saranno abbastanza console per tutti i continenti, di sicuro PlayStation 4 uscirà a fine anno almeno in un territorio, probabilmente negli Stati Uniti. PS4 potrebbe arrivare in USA giusto in tempo per il Giorno del Ringraziamento (periodo dell’anno estremamente favorevole per la vendita di giochi e console) e poi debuttare in Giappone a dicembre.
Noi europei potremmo essere costretti ad aspettare i primi mesi del nuovo anno, esattamente come succeso con PlayStation Vita, lanciata a fine 2011 in Giappone, a febbraio 2012 in America ed Europa. E’ bene chiarire che per ora non ci sono comunque conferme ufficiali riguardo al lancio europeo di PS4.
Molti rivenditori inglesi hanno avviato i preordini per la console senza specificare la data di uscita, fissando un prezzo pari a 399 sterline, assolutamente indicativo e non ufficiale. Anche alcuni catene australiane hanno avviato i preordini con un prezzo fissato a 899 dollari australiani, circa 600 euro al cambio attuale.
Commenti (2)