Nel corso del PlayStation Meeting Sony ha svelato la data di uscita di PlayStation 4 (Natale 2013) pur senza fare il minimo accenno ai prezzi. Non abbiamo informazioni ufficiali ma vediamo di fare chiarezza riguardo i possibili prezzi della console, dei giochi e degli accessori per PS4 basandoci sulle indiscrezioni trapelate fino ad ora.
Console
Il prezzo di PlayStation 4 non è stato annunciato, con ogni probabilità Sony rivelerà questi dettagli durante l’E3 di Los Angeles o a ridosso del lancio. Shuhei Yoshida comunque ha dichiarato che l’azienda farà di tutto per contenere il prezzo finale della console, operazione possibile grazie all’ottima architettura della piattaforma, economica e flessibile.
Le specifiche tecniche complete non sono ancora state diffuse e questo permetterebbe a Sony di tagliare su alcune parti hardware (connessioni, memorie ecc) e di risparmiare sui costi di produzione, abbassando così il prezzo di PlayStation 4.
Alcuni rivenditori inglesi hanno aperto i preordini per la console fissando un prezzo di 399 sterline, mentre in Australia i preordini riportano una cifra di 899 dollari australiani, circa 60o euro. State tranquilli perchè PlayStation 4 costerà molto meno, gli analisti ipotizzano un prezzo pari a 349 euro per il modello base e 399 per il pacchetto “Premium”.
Accessori
Difficile ipotizzare un prezzo per gli accessori, non è chiaro se il Dual Shock 4 costerà più dell’attuale controller, è certo comunque che i nostri Dual Shock 3 non potranno essere usati su PlayStation 4. La console supporta il controller Move ma non il DS3, un vero peccato.
Giochi
Sempre Shuhei Yoshida ha chiarito che i giochi PlayStation 3 avranno un prezzo massimo di 60 dollari, probabilmente ci saranno varie fasce di prezzo con titoli più economici venduti a 29/39 dollari. Quasi sicuramente i giochi scaricabili dal PlayStation Store costeranno meno. A questo proposito, Sony ha dichiarato che non sarà possibile trasferire gli acquisti effettuati con PS3 sul nuovo sistema, preparatevi quindi a perdere giochi, contenuti extra regolarmente acquistati e salvataggi.
Anche riguardo la retrocompatibilità ci sono dei dubbi: i giochi PS3 funzioneranno o andranno ricomprati? Per fortuna sappiamo che PlayStation 4 leggerà i giochi usati, potremo continuare a risparmiare qualche soldino quindi.
Servizi
Da più parti si parla di un rinnovato servizio PlayStation Plus (chiamato PlayStation World) a pagamento, Sony però non ha voluto confermare o smentire questa notizia. Al momento opportuno verranno date comunicazioni in merito, è probabile che Sony stia pensando ad un online completamente a pagamento, una evoluzione del servizio Plus con contenuti mensili (giochi, DLC ecc) inclusi nel prezzo mensile dell’abbonamento.
Commenti (1)