PlayStation 4 supporterà i comandi vocali, la sfida a Kinect è lanciata ufficialmente

di Redazione Commenta

Sony è pronta a sfidare Microsoft su un altro fronte, quello dei comandi vocali. Dopo la diatriba relativa ai paesi di lancio in cui Xbox One consentirà di usare il suo sistema di controllo vocale (passato da 5 a 10 nel giro di pochi giorni, seppur con alcune limitazioni), il colosso nipponico ha ufficializzato che anche PlayStation 4, grazie alle funzioni della PlayStation Eye Camera, sarà in grado di recepire gli input degli utenti tramite la voce.

Sony Computer Entertainment – ha svelato un esponente di Sony a Polygon – può confermare che la PlayStation Camera consentirà il riconoscimento vocale. Sveleremo maggiori dettagli a riguardo in vista del lancio di PlayStation 4, il 29 novembre prossimo“. Un annuncio che lascia trasparire la volontà di Hirai e soci di sfruttare l’effetto sorpresa per stupire il pubblico e, soprattutto, la rivale storica Microsoft.

In realtà, un assaggio delle potenzialità della PlayStation Camera è già stato fornito in occasione del GameStop Expo 2013 di Las Vegas, durante il quale il group manager retail di SCEA, Sean Coleman, ha parlato brevemente del device. Nel corso del medesimo evento, è stata anche proiettata una presentazione della PlayStation Camera che descriveva il dispositivo in questo modo:

Dai comandi vocali al riconoscimento facciale, la PlayStation Camera aggiunge un’incredibile innovazione al vostro gioco“.

PlayStation 4 debutterà nei negozi il 15 novembre in Nord America a 399 dollari e il 29 novembre in Europa a 399 euro, mentre la PlayStation Eye Camera verrà commercializzata separatamente a 59 dollari in Nord America e a 49 euro in Europa.

Siamo proprio curiosi di scoprire in che modo i comandi vocali supportati dalla periferica verranno inclusi nei giochi per la prossima console di casa Sony. Fossimo in Microsoft, un po’ ci cominceremmo a preoccupare.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>