Il nuovo titolo in esclusiva per console Nintendo Wii U, Splatoon, presentato nel corso dello scorso E3 2014, sarà sicuramente uno shooter parecchio interessante, particolare, atipico nel suo genere . Nel corso di una intervista, il game designer della compagnia nipponica Nintendo, Shigeru Miyamoto, ha voluto spiegare quali sono state le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori a scegliere lo stile che caratterizza questo gioco, che riesce a prendere bene le distanze e a differenziarsi dagli altri sparatutto moderni.
“Gli shooter hanno seguito la tendenza che li ha visti diventare sempre più realistici, ma quello non è il modo in cui Nintendo fa le cose. Vogliamo che le cose siano diverse da come le fanno gli altri” ha precisato Miyamoto.
“Ho sempre gradito il meccanismo dei controlli degli shooter, a livello personale. Sapete, sono sempre stato abbastanza bravo nel creare giochi d’azione. Sono stato anche producer di Metroid Prime, quindi non direi mai che gli shooter non mi piacciono, sono sempre stato interessato ai loro controlli. Anziché pensare di entrare nell’arena già agguerritissima degli sparatutto, ho ritenuto che sarebbe stato meglio realizzare un sistema di controlli senza precedenti, ma comunque adeguato.”