Tralasciando le lunghe diatribe sui diritti d’autore e le procedure legali che da anni stanno imperversando tra la software house Bohemia Interactive e il produttore Codemasters, andiamo subito ad osservare più da vicino cosa ci ha riservato la casa produttrice cecoslovacca in questo nuovo capitolo di uno dei simulatori di guerra più performanti. Le informazioni qui riportate vengono direttamente dalla Beta rilasciata ad alcune testate e principalmente ad Hardware Upgrade.
Il gioco prende spunto dai recenti avvenimenti che hanno interessato la Russia e la Georgia. La nazione in questione si chiama Chernarus e naturalmente è afflitta dalla guerra civile. Gli estremisti, dopo aver perso le elezioni, non si danno per vinti e conquistano gran parte del territorio per annetterlo alla Russia. Il Governo cerca l’aiuto della NATO e gli USA schierano una vasta forza militare tra la quale troviamo la squadra Razor della quale faremo parte.Per chi ha giocato ad Operation Flashpoint e al primo capitolo di Armed Assault il gameplay non dovrebbe essere una novità. Il gioco non è assolutamente infatti da considerarsi uno sparatutto, ma un vero e proprio simulatore tattico dei giorni nostri. Le novità più importanti sono concentrate sulla grafica, l’intelligenza artificiale e nuovi elementi che si discostano dalla realtà (come irruzzioni ed esplosioni spettacolari).
Dal punto di vista grafico si può notare facilmente un aumento di poligoni e di oggetti, tra le quali costruzioni, con cui si può interagire (la maggior parte delle volte distruggendoli). L’IA dei nemici è migliorata a tal punto che in molte occasioni avremo ritirate tattiche e l’utilizzo di ogni sorta di copertura disponibile. Come nei precedenti giochi avremo modo di cambiare personaggio in ogni momento e, fortunatamente, non preoccupandoci di lasciare tutto il resto nelle mani del computer.Per chi non ha giocato a questi splendidi giochi di simulazione riassumiamo il succo del gameplay. Avremo a disposizione, come detto in precedenza, una squadra folta e letale. Ognuno dei nostri soldati avrà una mansione precisa ed indispensaile per la riuscita della missione. Con i tasti da F1 a F12 selezioneremo il soldato scelto e gli impartiremo degli ordini precisi che lui eseguirà perfettamente. A seconda dell’obiettivo potremo scegliere tra una vasta gamma di formazioni e veicoli.
Il multiplayer sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. Bohemia Interactive ha dichiarato che sarà possibile svolgere la campagna con l’aiuto di un secondo giocatore e giocare partite online con un massimo di 250 soldati divisi tra computer e players. In conclusione è stato confermato che il titolo è completamente moddabile e che quindi sarà ampliato proprio con il supporto dei gamers. Non possiamo che aspettare Giugno 2009!
mik 22 Maggio 2011 il 19:28
armed assault2 pacco come il primo armed
operazione flashpoint purtroppo sarà l’unico gioeillo creativo della serie
non ci siamo ancora…