Valve pronta a tornare nel mondo dei videogiochi

di Pask Commenta

Gabe Newell si è espresso sulla volontà di Valve di tornare a sviluppare giochi. Half-Life3? Non parliamone.

Per chi non la conoscesse, Valve è una software house che deve il suo successo alla piattaforma digitale per giochi PC “Steam”. Grazie ad essa il pcgaming, quasi distrutto dalla pirateria, è risorto divenendo la principale fonte dei videogiocatori su pc. Prima di Steam però, aveva creato la mitica saga videoludica Half-Life, lo sparatutto in prima persona che ha riscritto la storia del genere. Da diversi anni però Valve aveva smesso di fare videogiochi, dedicandosi poi al software ed all’hardware.

Per la parte software parliamo di SteamOS ovvero un sistema operativo integrato nella piattaforma, che supporta tutti gli utenti che ne fanno utilizzo. Nella parte hardware si è cimentata nella creazione dello SteamController per poi sbarcare nel mondo del VR con il visore Valve Index. Da questo frangete la software house sembra infatti essere poi ritornata allo sviluppo di videogames di cui il primo Half-Life Alyx VR.

Gabe Newell fondatore di Valve ha espresso entusiasta “Abbiamo altri giochi in sviluppo. È sempre divertente far uscire giochi” una frase che i fan di Half-Life speravano di sentire da tempo. Molti (me compreso) avevano perso le speranze nel vedere l’uscita di un Half-Life 3, capitolo che manca davvero e negli anni ha espresso la frustrazione di molti. Non dico ora che le speranze siano completamente ristorate, ma forse un piccolo pensiero potrebbe riportare una flebile luce. Inutile dire che in ogni caso Gabe non si è espresso in merito, quindi non ci metterei la mano sul fuoco. Ha continuato poi il boss di Valve “sono questioni controverse che ho cercato di non parlarne per molto tempo (manco fossero segreti di stato, ma vabbè) e spero di continuare a non parlarne finché saranno controverse” non si è nemmeno sbottonato quando gli è stato menzionato un certo progetto Citadel, facendo finta di non sapere cosa fosse “utilizziamo molti nomi in codice per definire i nostri progetti e questi cambiano nel tempo, cos’è il progetto Citadel?” aaaah caro Gabe quanto ci fai penare.

In ogni caso oltre HL Alyx sarebbe in cantiere anche un nuovo Portal sempre in VR. Intanto ci consoliamo con un’altra notizia, ovvero quella dell’implementazione del Ray Tracing per i giochi che utilizzano il Source Engine 2, ovvero il motore grafico sempre di casa Valve. Consoliamoci anche del fatto che vista l’uscita reale del gioco in vr per Half-Life, allora davvero arriverà un nuovo Portal? Altra ottima saga che ha dato ulteriore lustro alla casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>