Nintendo Switch, i numeri del successo

di Redazione Commenta

Nell’antica Roma era in voga un proverbio tanto breve quanto esplicativo: “Defendit numerus”. In traduzione, “nei numeri c’è sicurezza”. Questo perché sono spesso le statistiche a dare una misura alle cose, i dati a decretare o meno un successo.

Vale anche per le vendite delle console, con i numeri della Nintendo Switch che fotografano un anno, il 2020, davvero da incorniciare. Secondo i dati riportati dalla casa giapponese relativi all’anno fiscale conclusosi lo scorso 31 marzo, nell’annus horribilis passato alla storia per la pandemia da coronavirus, la piattaforma ibrida ha sbaragliato la concorrenza.

E se la Sony ha pagato la scarsa disponibilità della nuovissima PlayStation 5 (dovuta proprio al Covid-19), nemmeno Microsoft con i modelli Xbox ha saputo tenere il passo.

Nello specifico, sono state circa 28,83 milioni le Nintendo Switch vendute in giro per il mondo, con i ricavi arrivati a circa 13,4 miliardi di euro e i profitti che hanno toccato quota 5,1 miliardi di euro. In rapporto ai numeri dell’anno precedente, la piattaforma ha fatto registrare una crescita del 34,4% per i ricavi e un +88,4% per i profitti.

I titoli più giocati e le vendite da record

A contribuire al successo non potevano mancare i numerosissimi titoli disponibili per Nintendo Switch. In totale, il dato dei software ha raggiunto 587,12 milioni di unità, di cui ben 230,88 milioni solo quest’anno.

Tra i giochi più venduti spicca anche uno dei più recenti, considerata l’uscita datata 18 settembre 2020: si tratta di Super Mario 3D All-Stars, acquistato da ben 5,21 milioni di gamer. Non ha fatto male nemmeno Paper Mario: The Origami King con 2,82 milioni di vendite.

Numeri da capogiro, invece, quelli di Mario Kart 8 Deluxe, leader indiscusso di questa speciale classifica. In tutto, il videogame amatissimo dagli appassionati della Switch ha venduto 28,99 milioni di unità, oltre 2 milioni in più rispetto ad Animal Crossing: New Horizons (secondo classificato). Medaglia di bronzo ancora per Super Mario, ma questa volta il titolo è Super Smash Bros. Ultimate che ha raggiunto i 21,10 milioni.

Le previsioni per il futuro e l’attesissima Nintendo Switch OLED

Considerati i dati dell’anno fiscale 2020, per il 2021 la Nintendo non vuole porsi limiti. L’obiettivo è alzare l’asticella e continuare quanto fatto finora. Al momento, il colosso di Kyoto ha stimato le vendite di almeno 24,5 milioni di console Nintendo Switch, anche se aumenterà di sicuro la concorrenza della Sony che, secondo le ultime dichiarazioni, ha deciso di aumentare la produzione della nuovissima piattaforma per accontentare la domanda di mercato.

L’esito dipenderà anche dall’attesissima uscita della Nintendo Switch OLED, presentata negli ultimi giorni in una particolare colorazione “bianco sporco”. La console uscirà il prossimo 8 ottobre 2021, seppur sia già prenotabile sul portale ufficiale di GameStop.it.

Rispetto alla versione attuale, il nuovo modello integra lo schermo OLED da 7 pollici, con cornici più sottili. La memoria di sistema è praticamente raddoppiata mentre rimangono identiche la risoluzione massima e la durata della batteria.

Il punto di forza nella Nintendo Switch OLED è nella rappresentazione dei colori: il nuovo monitor, infatti, non necessita di retroilluminazione ma sfrutta l’illuminazione di ogni singolo pixel per generare le immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>