Proviamo ad analizzare più da vicino il binomio costituito da Videogiochi e Metaverso
Tra i temi più discussi di questi mesi nell’ambito delle nuove tecnologie vi è il Metaverso, ossia l’universo parallelo raggiungibile tramite realtà virtuale in cui tutti noi presto potremo svolgere tanti tipi di attività utilizzando un avatar. Tra i settori più interessati da questa rivoluzione del web troviamo proprio quello dei videogame, che avrà la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia per rendere il gioco più coinvolgente e accessibile: ma cosa sta cambiando più nello specifico e quali novità vedremo applicate nei prossimi mesi?
Metaverso: che cos’è e come funziona?
Prima di analizzare l’impatto del Metaverso sul settore dei giochi online è bene capire che cos’è e come funziona questa tecnologia così osannata dai suoi fautori, ma anche ampiamente osteggiata da chi la considera un fuoco di paglia. In realtà, per entrare nell’idea del Metaverso occorre innanzitutto partire dai concetti di realtà virtuale e realtà aumentata, che sono alla base di questo universo digitale: la prima, infatti, consente di muoversi all’interno di spazi ricostruiti in 3D simulando per l’appunto situazioni reali, mentre l’AR permette di aggiungere informazioni che arricchiscono la percezione sensoriale migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
È grazie a realtà virtuale e aumentata che diventa possibile entrare nel Metaverso e compiere un’ampia gamma di attività in maniera del tutto realistica, vestendo i panni di un alter ego digitale chiamato avatar che esegue per noi azioni di ogni genere. Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e CEO di Meta, è tra coloro che stanno investendo maggiori risorse su questo nuovo sistema di navigazione online, puntando per esempio sull’opportunità di creare uffici virtuali in cui ciascuno può entrare connettendosi da ogni parte del mondo, così come grandi brand commerciali come H&M si stanno impegnando ad aprire degli store in 3D nei quali si può entrare “in contatto” con gli articoli esposti, provarli e acquistarli online, andando così a rivoluzionare il concetto stesso di e-commerce.
Accanto a queste opportunità, non si può non parlare dell’impatto del Metaverso sui videogiochi, che già stanno cambiando ma che presto potrebbero essere molto diversi da come li conosciamo oggi.
I videogiochi nel Metaverso: cosa sta cambiando
I cambiamenti che riguardano il settore del gaming online connessi all’utilizzo della realtà virtuale e aumentata e all’espansione del Metaverso sono già piuttosto evidenti: le grandi software house lavorano infatti già da tempo su queste tecnologie per proporre esperienze sempre più immersive e dunque in grado di coinvolgere e accattivare gli utenti.
Uno degli esempi più significativi è quello dei MOBA, i Multiplayer Online Battle Arena, che grazie all’opportunità di far entrare direttamente il giocatore all’interno dello scenario di gioco hanno amplificato ulteriormente la propria capacità di creare interesse e di trasformare la semplice esperienza ludica in qualcosa di realistico e multisensoriale.
Non meno interessante però è il caso delle sale gioco più tradizionali, che pur puntando su un’offerta basata su giochi di tipo classico non hanno perso l’occasione di creare sistemi in VR nei quali l’utente viene immerso pienamente tra tavoli di carte e slot machine riproposte in versioni dinamiche e colorate, ricreando in buona sostanza un casino da vivere a 360 gradi con l’aiuto di un visore.
Appare evidente che queste innovazioni, che in molti casi sono già delle realtà consolidate, trovano ancora maggiori sbocchi con il Metaverso e con l’idea di una dimensione alternativa in cui tutto diventa più facile e accessibile.
Il gaming online alla conquista del Metaverso
Gli esempi citati poco sopra rendono già l’idea di cosa stia accadendo sul Metaverso e soprattutto di cosa potrà accadere man mano che questa tecnologia diventerà più diffusa. Per le società che operano nel settore del gaming, infatti, questa rivoluzione è solo all’inizio e potrebbe tradursi in un nuovo boom del mercato: se in questi ultimi anni i giochi online hanno già registrato numeri in forte crescita, nel cosiddetto Web 3.0 potrebbero esplodere ulteriormente creando soluzioni ancora più interessanti per gli utenti di ogni età e fascia sociale.
Man mano che il cyberspazio sarà popolato da un numero crescente di avatar, gli spazi dedicati ai passatempi ludici diventeranno veri e propri punti di incontro virtuale in cui prendere parte a sfide di ogni genere e, perché no, lanciarsi in competizioni a premi aperte a tutti, il tutto con un ancora maggiore spirito di evasione e fuoriuscita dalla realtà, a differenza dei sistemi di gioco ai quali ci siamo abituati in questi decenni che restano comunque legati a una dimensione fisica.
Il tutto va dunque osservato non solo con l’occhio tecnico, andando a valutare esclusivamente l’aspetto ludico, ma anche in un’ottica sociale, considerando il Metaverso e le sue innumerevoli applicazioni come un modo per ribaltare gli attuali paradigmi e creare occasioni di svago nuove e sempre più totalizzanti.