Unreal ed Unreal Tournament sono gratis grazie ad Epic

di Pask Commenta

Due giochi dell'iconica saga di Unreal hanno il beneficio di Epic Games per essere giocati gratuitamente.

Unreal ed Unreal Tournament, i primi due titoli a utilizzare l’ormai popolarissimo motore Unreal dello sviluppatore Epic Games e che ha generato un intero franchise FPS, sono ora disponibili per il download e il gioco gratuitamente tramite Internet Archive. E sì, è con il permesso di Epic. Pubblicato nel 1998, Unreal e il suo seguito incentrato sul multiplayer nel 1999 hanno fatto scalpore in un momento in cui i titoli FPS e il multiplayer online stavano iniziando a prendere fuoco. Quake 2 è stato pubblicato nel 1997 e ha dato vita a un fenomeno multiplayer online, a cui Unreal si è affrettato a dare seguito. Lo sparatutto in arena di Epic, graficamente impressionante e dal ritmo frenetico, ha generato numerosi sequel, l’ultimo dei quali è stato completamente pubblicato Unreal Tournament 3 del 2007.

Epic ha rilasciato una build pre-alpha per una nuova voce della serie, chiamata semplicemente Unreal Tournament, nel 2014. Tuttavia, il gioco è stato ufficialmente cancellato nel 2018 quando Epic ha spostato tutta la sua attenzione sul suo colosso battle royale che stampa denaro, Fortnite. La conservazione dei due classici giochi Unreal, che sono stati rimossi dai negozi nel 2023 quando Epic ha chiuso i loro server ufficiali insieme ad altri titoli più vecchi come Rock Band, è grazie al lavoro di una community di fan dedicata chiamata Old Unreal. Hanno reso il processo di download e installazione dei giochi sui PC moderni semplice come pochi clic del mouse. Sebbene non ci siano più server dedicati ufficiali e giocare in multiplayer online in ogni gioco richieda alcuni passaggi aggiuntivi, ci sono ancora server della comunità che mantengono in vita ogni sparatutto nel 2024.

In una dichiarazione a Polygon, Epic ha confermato che non impedirà alle persone di giocare ai due classici titoli Unreal disponibili su Archive.org, e ha affermato che le persone sono “libere di collegarsi e giocare in modo indipendente a queste versioni“. Non è la prima volta che Epic assume un atteggiamento più indulgente nei confronti di alcune delle sue vecchie proprietà di gioco. Epic ha donato circa 12 milioni di dollari di risorse di gioco create per il suo defunto MOBA Paragon nel 2018 affinché chiunque realizzasse progetti in Unreal Engine, alcuni dei quali sono stati riproposti in più successori di Paragon.

Dunque se avete voglia di ritornare ad un buono e sano sparatutto frenetico e maciullare un po’ di nemici allora potete scaricare cliccando su Unreal Tournament ed Unreal per collegarvi al sito e procedere al download che ricordiamo sono autorizzati da Epic Games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>