Orb, come trasformare Wii in un perfetto media center

di Redazione 4

Come ribadito già in diverse occasioni, la console Nintendo Wii deve la maggior parte del suo successo, oltre che per titoli forti come Mario e Zelda, per il tasso di funzionalità ed innovatività che porta con sé.

Basti pensare al supporto per il wi-fi ed il canale per accedere ad internet (acquistabile per 500 wii points dal Wii Shop), tramite il quale si può navigare in lungo e in largo per il web e fare cose apparentemente inimmaginabili. Ad esempio, lo sapevate che è possibile trasformare Wii in un perfetto media center?

Esatto, proprio una stazione multimediale completa tramite la quale guardare, senza bisogno di trasferimenti fisici o virtuali su supporti come DVD o spazi web, i video contenuti nel proprio PC, ascoltare la propria musica, gustarsi la propria collezione di foto, guardare la TV, ascoltare la radio in streaming e tantissimo altro.

Che ci crediate o no, basta pochissimo e non occorre sborsare nemmeno un centesimo per usufruire di Orb, il servizio che utilizzeremo insieme in questa facile guida su come trasformare Wii in un perfetto media center. Buona lettura a tutti!


Cosa occorre?

  • La console Nintendo Wii
  • Il Canale Internet
  • Un router wi-fi
  • Un PC recente (con Windows come sistema operativo)
  • Una connessione veloce
  • Il software gratuito Orb

Come procedere?

  1. Scaricare ed installare il software gratuito Orb (registrando un nuovo account gratuito al servizio)
  2. Controllare la propria casella di posta elettronica e cliccare sul link contenuto nella conferma di registrazione al servizio Orb
  3. Controllare che il proprio router abbia abilitata la funzione UPnP
  4. Controllare che il proprio router o il proprio firewall non blocchino la porta 80. Su come fare a sbloccarla è possibile consultare questa pagina
  5. Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Orb contenuta nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows e selezionare la voce Configurazione
  6. Andare nella scheda Media e, tramite i pulsanti Aggiungi, specificare le cartelle del proprio computer nelle quali sono contenuti, in ordine: i propri video, le proprie foto, la propria musica ed i propri documenti
  7. Cliccare su OK per salvare le modifiche ed accendere la console Nintendo Wii
  8. Accedere al Canale Internet
  9. Dirigersi all’indirizzo mycast.orb.com
  10. Accedere al servizio utilizzando i dati precedentemente utilizzati per la registrazione
  11. Godersi il nuovo Wii in versione media center!

Ecco fatto, in pochissimo tempo avete così trasformato Wii in un perfetto media center. Da questo momento in poi, per utilizzarlo, non dovrete far altro che avere il PC con installato (ed avviato) Orb acceso e recarvi su mycast.orb.com tramite il Canale Internet di Wii. Più facile di così?!

Si ringrazia l’utente jhderojas di Flickr per l’immagine

Commenti (4)

  1. a me diche che sarà possibile metterci musica ma non video perchè la velocità del mio computer èsolo 1,3Ghz…soluzioni?

    Oltre comprare un computer nuovo?

  2. Bella lì ……..
    Che se ne farà mai un idiota di un wii media center ?
    se devi tenete il Pc acceso , i contenuti dello stesso sono GIA’ fruibili , perchè devo farli passare da un c***0 di Wii abbassandone la qualità ?
    E , scusate , mi serve un Wii media center per vedere la Tv , leggo bene ?

    Ma imparate a piantare pomodori ,che nel futuro che Vi aspetta sarà MOOOLTO più utile….

  3. Guarda…. (dadyx) che sarebbe bello avere un Wii Media Center…. per 3 semplici motivi !!!

    1. Arricchisci la Nintendo Wii

    2.Sarebbe bello vedere i file che stanno sul pc sulla tv !!

    3.La gente si fa soddisfazioni xD

    TI HO SPENTO……..

  4. Io ho la Wii in camera da letto e far passare fili per tutta la casa per vedere i Dvx non ne ho voglia….questo programma mi serve….l’unica cosa che Orb non è per niente gratuito ma la versione base Orb Caster costa 19,99 dollari….non esiste nessuna registrazione….lo devi acquistare e ti inviano la login e password…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>