Biografie: Sid Meier, il papà di Civilization

di Redazione 1

Il nome Civilization nel mondo videoludico può evocare soltanto una cosa: la più grande saga di giochi di strategia a turni di tutti i tempi. Un titolo nel quale bisogna costruire un impero partendo da zero, per poi farlo prosperare nell’arco di varie ere, numerose quasi quanto quelle che nella realtà questo videogame è riuscito a passare indenne, con un fascino che – nonostante i quasi 18 anni di età – non fa altro che aumentare di anno in anno.

Questa meraviglia, così come tante altre gemme che impreziosiscono la storia del mondo dei videogiochi, è frutto del genio di uno dei designer e programmatori più importanti di tutti i tempi, secondo solo a maestri del calibro di Shigeru Miyamoto o Hideo Kojima: Sid Meier, al quale – come è quasi d’obbligo –oggi dedichiamo il nostro spazio biografico.

Nato nel 1954 in quel di Detroit (U.S.A.), il giovane Sid Meier, nel 1982, dopo un’adolescenza da “comune mortale”, fondò insieme a Bill Stealey una società chiamata MicroProse. Da questo interessante progetto lavorativo, nacque il primo, indimenticabile capitolo della saga Civilization (per PC) che – grazie al noto successo commerciale ottenuto – ha visto poi l’arrivo di suoi seguiti e spin-off di vario genere (molti dei quali, sono riusciti a mantenere appieno le grandi aspettative dei videogiocatori di tutto il mondo).


Nel 1996, a causa di varie vicissitudini, Meier decide di lasciare la mitica MicroProse per tentare una nuova avventura: la fondazione della società Firaxis Games, con l’amico Jaff Briggs. Casa di produzione nota per aver dato – e dare tuttora – alla luce titoli come Alpha Centauri, SimGolf, nonché vari remake e capitoli della saga Civilization, accompagnati da qualche riedizione di vecchie glorie del mondo videoludico, come Pirates.

Nel 1999, a ragione – ci permettiamo di aggiungere – Sid Meier viene premiato come seconda personalità nel campo videogame, proprio subito dopo il maestro Miyamoto di casa Nintendo. Riconoscimento che l’ha fatto entrare dritto nella Hall Of Fame dell’Accademia di Arti Interattive e Scienze.

Attualmente, “Mr. Civilization”, vive ad Hunt Valley, una cittadina che si trova nel Maryland, dove continua a fare (anche se con ritmi molto più rilassati rispetto ad un tempo) ciò che gli riesce meglio nella vita: regalare sogni e fantastici titoli a noi, appassionati videogiocatori.

Commenti (1)

  1. Grande uomo… che emozioni mi ha regalato con civilization!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>