Kinect è disponibile da ieri negli Stati Uniti, come vi abbiamo documentato anche noi di IoVideogioco. Lancio perfettamente riuscito, nella notte però Gamespot ha segnalato un problema, piuttosto grave, con il nuovo controller.
A quanto pare infatti, secondo l’allarme lanciato dal sito, Kinect non riconosce i giocatori di colore, o almenom questo è successo a due redattori di Gamespot.
I redattori di colore non sono stati riconosciuti dal controller Microsoft e per loro risultava semplicemente impossibile giocare, poichè la periferica non era in grado di tracciare i movimenti del corpo.
Tranquilli però, nessun allarme razzismo, il problema è dovuto ad un bug del software di riconoscimento facciale, che ha problemi nel riconoscere i toni scuri e non è tarato correttamente in questo senso. Una cosa simile era successa qualche tempo fa anche per alcune webcam HP, che non “vedevano” il volto delle persone di colore.
C’è da dire che Gamespot è l’unico sito ad aver evidenziato questo problema, al momento, Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni, ma se il bug esiste, sarà sicuramente corretto tramite una patch.