L’annuncio di Call of Duty: Black Ops 2 è arrivato puntuale questa notte tramite uno spettacolare trailer di presentazione, tipico nello stile della serie.
Sviluppato dagli studi Treyarch, Black Ops 2, viste le novità promesse, rischia di diventare l’episodio della serie più importante e rivoluzionario dai tempi del primo Modern Warfare, perlomeno nel sapiente utilizzo di elementi inediti da integrare con quelle che resteranno comunque caratteristiche fondamentali per questo franchise. Andiamo a scoprire quali.
Partendo dal single player, sul quale si è focalizzata particolarmente Activision nella presentazione esclusiva alla stampa svolta a Los Angeles, il gioco è ambientato nel 2025, in un mondo ormai schiacciato dalla crisi economica e politica. È in corso una nuova guerra fredda, questa volta tra l’America e la Cina che rischia di sfociare in qualunque momento in un conflitto bellico su scala mondiale. Insomma, uno scenario da Tom Clancy si potrebbe dire, ma che sembra adattarsi bene a quanto ideato dagli sviluppatori.
Ci saranno due protagonisti: Alexander Mason, personaggio principale del primo capitolo, e suo figlio, che sarà l’alter ego del giocatore nelle fasi ambientate nel futuro prossimo. Presenti dunque due linee temporali, una delle quali ci riporterà quasi alle stesse ambientazioni del primo Black Ops. La storia sarà scritta da David Goyer, noto sceneggiatore e autore di fumetti.
Per quanto riguarda aspetti direttamente correlati al gameplay, vedremo l’inserimento di sezioni di guida ancora più frenetiche che in passato, ma soprattutto la presenza delle missioni Strike Force. Si tratta nel dettaglio di incarichi differenti da quelli standard, perché permetteranno di adottare un approccio sandbox, dunque completamente libero alla missione. Il giocatore potrà effettuare scelte importanti che andranno addirittura a cambiare la storia, con la presenza dei classici finali multipli. A tutto questo si unisce la presenza di una inedita visuale dall’alto, che permetterà di studiare al meglio le strategie per il compimento di un incarico.
Spostandoci invece sul multiplayer, sarà ambientato direttamente nel 2025 con scenari molto ampi in cui i giocatori potranno muoversi. Tornerà naturalmente la modalità Zombie, che viene considerata dallo sviluppatore più grande e ambiziosa che mai. Ulteriori informazioni saranno svelate nei prossimi mesi.