Nei giorni scorsi Christian Svensson di Capcom ha parlato di due giochi piuttosto popolari tra i fan, che tuttavia non vedono nuovi episodi da anni.
Ci riferiamo a Dino Crisis ed Onimusha, due serie che hanno fatto la fortuna di Capcom, ma che da tempo sono state abbandonate in favore di brand più redditizi come Resident Evil o Dead Rising.
Svensson precisa che al momento non ci sono piani per riportare in vita queste due serie, ma in futuro entrambi i marchi potrebbero tornare sul mercato. Onimusha è un nome che viene pronunciato spesso negli uffici di Capcom, tuttavia nessuno sembra avere idee valide per lanciare sul mercato un gioco valido, capace di vendere milioni di copie. Dopo i primi due episodi per PS2, la serie è sprofondata in un baratro e difficilmente riuscirà a riprendersi.
Anche per quanto riguarda Dino Crisis la situazione è più o meno la stessa. Il gioco andrebbe aggiornato pesantemente, poichè ancorato a meccaniche old-gen (Dino Crisis e relativo seguito sono usciti su PS One nel 2000, e parliamo ormai di 10 anni fa) poco adatte ai giorni nostri.
In definitiva, quindi, al momento non ci sono possibilità di rivedere Onimusha e Dino Crisis, ma se i game designer di Capcom dovessero avere delle idee vincenti per riportare le due serie sul mercato, non ci sarebbero divieti o problemi da parte del publisher.
Capcom potrebbe comunque assecondare i milioni di appassionati e riproporre i vari titoli delle due serie in formato digitale, su Steam, Xbox Live e PlayStation Network, con grafica in alta definizione e supporto per obiettivi e trofei. Una operazione del genere non costerebbe molto e sicuramente Onimusha HD e Dino Crisis HD venderebbero centinaia di migliaia di copie “virtuali”.
Nei giorni scorsi si è parlato anche del ritorno di queste due serie su Nintendo 3DS, ma Capcom ha escluso categoricamente questa possibilità, almeno per il momento.
Commenti (2)