La presentazione di DmC – Devil My Cry 5, avvenuta allo scorso Tokyo Game Show ha deluso notevolmente i fan del “vecchio” Dante. Molti sono rimasti delusi dal nuovo look di Dante, profondamente cambiato rispetto al passato, adesso il nostro eroe è ancora più oscuro, con un fisico scolpito, capelli nero corvino e volto da modello.
Tutti questi cambiamenti non sono passati inosservati, ed i fan di vecchia data hanno subito dato il via ad un tam tam di proteste su siti, forum e social network. Gli appassionati possono dormire sonni tranquilli, assicurano Capcom e lo sviluppatore Ninja Theory.
E’ vero, il cambiamento del look di Dante è radicale (forse troppo, visto che ha suscitato anche le ire di Hideki Kamiya, il creatore originale della serie), ma secondo i vertici di Capcom dare una rinfrescata al personaggio era una mossa necessaria per poter garantire la sopravvivenza del brand.
Dal 2001 (anno di lancio del primo Devil May Cry) i gusti dei giocatori sono cambiati, quello che 10 anni fa era cool, adesso non lo è più. Queste, in sostanza, le parole di Capcom. Il nuovo Dante è in linea con gli attuali gusti del pubblico giovane.
Forse fin troppo, aggiungiamo noi. Sembra quasi che gli sviluppatori abbiamo modellato il look del personaggio seguendo i cliché della cultura dark/emo/goth. Guardate bene il nuovo Dante, non sembra di vedere Edward Cullen della saga vampiresca Twilight?
Capcom USA ha voluto comunque rassicurare i fan, paragonando il nuovo Dante al James Bond di Daniel Craig. Lo 007 interpetato da Craig (notevolmente diverso rispetto ai suoi predecessori) è stato inizialmente molto criticato, eppure i due film interpretati dall’attore britannico (Casino Royale e Quantum of Solace) hanno riscosso un grande successo commerciale ed il cattivissimo Bond di Daniel Craig è entrato nel cuore degli appassionati.
Succederà lo stesso con Devil May Cry 5? Staremo a vedere. L’uscità è prevista per il 2011 su Xbox 360 e PlayStation 3.
Commenti (1)