Pare proprio che Electronic Arts stia pensando di riportare in vita lo storico franchise di Ultima, famosissima serie dei primi anni 80′-’90 che viene definita come l’ispiratrice principale dell’attuale genere dei giochi di ruolo.
Come riporta il portale CVG, il publisher avrebbe infatti richiesto ed ottenuto la rimozione delle versioni flash di Ultima 4 da una serie di fan site, proprio con l’obiettivo di presentare al più presto un nuovo episodio della saga.
Ultima Aiera conferma che i remake in flash del quarto capitolo della serie, realizzati da Phi Psi Software e Master System 8 sono stati rimossi sotto richiesta del colosso canadese, che possiede i diritti sul franchise dal 1992, quando acquisì Origin System. Il sito ci tiene a puntualizzare la gioia nel sapere che Electronic Arts, dopo 14 anni di silenzio, ha finalmente deciso di riprendere in mano Ultima.
E allora è giusto che si parta con le speculazioni. Proprio oggi vi abbiamo informato che Electronic Arts è alla ricerca di un web ninja per la nascita di un MMO incredibilmente rivoluzionario. Una persona molto importante che possa partecipare ad un progetto finora segreto negli studi del publisher. A rincarare la dose riportiamo il recente “tweet” di Paul Barnett, creative director di BioWare Mythic che ha parlato di lavori su un misterioso “progetto segreto”.
Questi indizi, con la certezza che EA è pronta a riesumare il franchise di Ultima, fanno dunque pensare che il ritorno della serie si consumerà online, pronto a sfidare i grandi esponenti del presente, dopo aver dominato la scena all’epoca. Presentazione in grande stile all’E3 2011 in programma a Los Angeles dal 7 al 9 giugno? ci sarebbe quasi da giurarci, e adesso rimane da chiedersi se basterà il blasone del nome a garantire a questo nuovo Ultima il successo che EA spera di ricavarne. Se le promesse di un MMO rivoluzionario saranno effettivamente mantenute sarà poi anche più facile.
[via]
Commenti (3)