Nel corso della conferenza tenuta in occasione della Gamescom 2011 di Colonia, Electronic Arts e la divisione EA Sports hanno annunciato lo sviluppo di un nuovo titolo dedicato alla serie di FIFA Street, che uscirà nei primi mesi del 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360.
FIFA Street, in lavorazione presso gli studi canadesi della società siti a Vancouver, sarà costruito attorno l’ultimo possente engine studiato da EA Sports per il prossimo FIFA 12.
In sostanza, l’obiettivo è quello di combinare realismo e gioco arcade di strada, in modo da permettere agli sviluppatori di offrire ai giocatori un’esperienza FIFA Street mai vista prima, che comprenda il meglio degli episodi precedenti con le ultime tecnologie di nuova generazione.
Le movenze dei giocatori saranno infatti realizzate tramite l’utilizzo della motion capture, mentre in-game sarà possibile ammirare le qualità del Player Impact Engine e del Precision Dribbling Engine, due delle grosse novità che saranno introdotte proprio in FIFA 12 sulle quali gli sviluppatori hanno dimostrato di puntare parecchio nelle ultime settimane.
FIFA Street permetterà di giocare in oltre 35 location differenti, che spazieranno dalla calda Rio alla ridente Barcellona. Andrew Wilson, vice presidente esecutivo di EA Sports, ha inoltre confermato che il gioco sfrutterà appieno la piattaforma EA Sports Football Club, così come chi acquisterà l’EA Sports Season Ticket potrà avere accesso alla versione completa del titolo con tre giorni di anticipo rispetto la release prevista nei negozi.
Per chiudere, tra le novità finora mostrate si segnala la possibilità di poter realizzare trick e giochi aerei sfruttando le qualità dei singoli calciatori. Inoltre, è stato studiato un inedito sistema per il passaggio di prima, così da poter realizzare trame di gioco rapide e spettacolari che ben si adattino alla filosofia ovvia di FIFA Street. Come detto, il gioco è previsto per gli inizi del 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360. Al momento non è chiaro se saranno realizzate versioni anche per console portatili.