Electronic Arts ha finalmente ufficializzato uno dei segreti peggio tenuti nascosti che la storia ricordi: lo studio Starbreeze è infatti al lavoro sul reboot del famoso sparatutto strategico Syndicate, cui primo episodio della serie venne prodotto e pubblicato nel 1993 sempre da Electronic Arts, ma sviluppato da Bullfrog Productions, che chiuse i battenti undici anni dopo.
Come prevedibile, Starbreeze ha studiato una chiave di rilettura per il franchise in modo da renderlo adatto per uno sparatutto fantascientifico in prima persona. Non è un caso allora che il videogioco viene descritto come un “unico e brutale sparatutto sci-fi in prima persona ambientato in un futuro non troppo lontano dove il business è la guerra”.
Sembra sia stato aperto anche un micro-sito promozionale, ma apparentemente ancora inattivo.
Syndicate metterà il giocatore nei panni di Miles Kilo, incaricato di esplorare le imprese che dominano il mondo nel 2069. In particolare, tre super-potenze, Cayman Global, Aspari e la Eurocorp, sono letteralmente ai ferri corti nel mercato statunitense.
In un mondo completamente connesso, i giocatori saranno in grado di rallentare il tempo ed utilizzare particolari tecniche digitali per combattere i nemici, sfruttando le tecniche, le capacità e le abilità del bio-chip DART 6.
“Siamo entusiasti di poter rivelare finalmente il progetto al quale stiamo lavorando da oltre due anni”, ha commentato Mikael Nermark, amministratore delegato di Starbreeze Studios. “È stata una grande esperienza lavorare con EA, e si tratta di una grande opportunità per il nostro team di sfruttare la nostra esperienza nel mercato degli sparatutto in prima persona e nei generi d’azione, per riportare e riaccendere il tipico gameplay misto tra azione e spionaggio del franchise di Syndicate”.
“Il nostro obiettivo con Syndicate è quello di fornire uno sparatutto d’azione stimolante per i giocatori di oggi così come per i fan dell’originale. Sono sicuro che sarà capace di divertire e raccogliere l’eredità del classico”, ha detto Jeff Gamon, produttore esecutivo di EA Partners.
Syndicate è atteso nei primi mesi del 2012 su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.