Al momento è solo un rumor, se confermato tuttavia sarebbe una vera bomba atomica. A quanto pare Electronic Arts sta per comprare PopCap alla cifra record di un miliardo di dollari.
Questa acquisizione permetterebbe ad Electronic Arts di dominare anche nel mercato casual, segmento commerciale molto importante nel quale EA purtroppo è poco presente, se non con il portale Pogo, dedicato proprio ai giochi casual.
Pogo però non ha mai riscosso il successo sperato e registra discreti numeri solamente negli Stati Uniti, al contrario i giochi PopCap sono popolarissimi in tutto il mondo. Tutti conoscono Zuma, Bejeweled, Peggle e Plants Vs Zombies, titoli di successo disponibili su praticamente tutte le piattaforme esistenti, PC, Mac, console, smartphone e tablet.
Negli ultimi mesi Electronic Arts ha messo più volte mano al portafoglio, ad ottobre dello scorso anno la società ha acquistato il publisher Chillingo, specializzato in giochi per iPhone e Android, titoli come Cut The Rope e Knights Onrush non hanno certo bisogno di presentazioni.
Poche settimane fa invece EA ha comprato Firemint, sviluppatore australiano di giochi per iPhone e iPad. Qualche titolo? Real Racing, Real Racing 2 e Flight Control, tre titoli di grandissimo successo, capaci di far registrare milioni di download.
Electronic Arts guadagnerebbe una quota di mercato notevole con l’acquisizione di PopCap ed avrebbe in mano praticamente buona parte del business dei casual game, un settore in crescita che fa gola a tantissimi produttori.
Il publisher sta compiendo acquisizioni mirate, oltre Firemint e Chillingo, un anno fa EA ha comprato Playfish, sviluppatore di giochi per Facebook come My Empire e Pet Society. In seguito all’acquisizione, lo sviluppatore ha lavorato su FIFA Superstars, Madden NFL Superstars e Monopoly Millionaires, basati su prestigiose licenze detenute Electronic Arts.
L’acquisizione di PopCap, lo ricordo, non è ancora certa, secondo la fonte l’accordo sarà ufficializzato nelle prossime ore.