Alex Rigopulos, fondatore di Harmonix, ha rilasciato una interessante intervista a Destructoid, parlando del passato e del futuro della compagnia, ma anche dell’evoluzione e della crisi dei giochi musicali.
Secondo Rigopulos, il genere dei giochi musicali non è morto definitivamente, è vero che Activision ha chiuso la serie Guitar Hero perchè convinta di non poter più guadagnare da questa serie, ma Harmonix continuerà a supportare Rock Band, anche se le vendite del terzo capitolo sono state deludenti.
Rock Band 3 ha venduto davvero molto poco, tanto che, a seguito del flop del gioco, Viacom ha deciso di vendere Harmonix (ora indipendente al 100%) e di chiudere l’etichetta MTV Games. Rigopulos ha poi parlato di Dance Central, il gioco ha venduto molto più di Rock Band 3 ed allo stato attuale è il gioco più venduto per Kinect, escludendo i titoli in bundle come Kinect Adventures.
Dance Central si è rivelato un gioco più che buono, le recensioni sono state positive ed il gioco ha venduto bene, tanto che Harmonix sta seriamente pensando a Dance Central 2. Secondo l’opinione di Alex, i giochi di ballo stanno vivendo un buon momento, anche Just Dance 2 di UbiSoft è un successo, con più di cinque milioni di copie vendute, e lo stesso si può dire di Michael Jackson The Experience, che ha superato il tetto delle due milioni di copie.
Il futuro dei giochi musicali passa quindi dai giochi di ballo, nel prossimo futuro molte altre software house lanceranno sicuramente prodotti del genere, ma questo è solo un bene per Harmonix, visto che la concorrenza stimola gli sviluppatori a dare sempre il massimo in ogni progetto, in altre parole, un pò di sana competizione non fa certo male.
E noi non possiamo che essere d’accordo con il fondatore di Harmonix, siamo certi che nei prossimi mesi saremo invasi da giochi di danza e ballo. Speriamo però di non vedere il gioco ufficiale di “Ballando con le stelle“, questo, forse, sarebbe troppo.
Commenti (2)