Intervistato dalla CNN, Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America, ha espresso opinioni pesanti sul lavoro di Microsoft e Nintendo. Il presidente di SCEA non risparmia nessuno, gli avversari sono ormai spompati e a lungo andare Sony vincerà la guerra delle vendite.
Per quanto riguarda Nintendo, Tretton ha dichiarato che il DS è una console “per bambini”, ottima per intrattenere i più piccoli durante un viaggio, ma assolutamente inadatta ai teenager o comunque ai ragazzi più grandi.
Stesso discorso per quanto riguarda il Wii, secondo Tretton non solo è una console per bambini, ma è anche una piattaforma datata, senza hard disk interno e priva di una infrastruttura per il gioco online ed il download di contenuti (forse dimentica WiiWare e Virtual Console?).
Microsoft invece è spompata ed ormai ha esaurito le cartucce, l’hardware inizia a mostrare i segni del tempo, secondo Tretton. Sarà, però Forza Motorsport 4, Gears Of War 3 e Project Kingdoms non ci sembrano proprio “giochini”, anzi, sono delle cartucce molto interessanti.
Al contrario PlayStation 3 è una console in piena forma che dopo quattro anni di vita non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale, l’hardware è ancora al top, i giochi migliori devono arrivare e si prospettano anni felici per i possessori di PS3.
Un discorso ovviamente di parte, ma francamente ben poco condivisibile. Il Nintendo DS è una console per ragazzini? E’ vero, ci sono tanti giochi per bambini sulla console della grande N, ma anche Sony possiede titoli del genere in catalogo, pensiamo ad EyePet o Invizimals, giusto per citare due giochi a caso. E che dire di Sorcery, clone di Harry Potter da giocare con il Move? Non ci sembra proprio un gioco per adulti.
Microsoft ha ancora tante cartucce da sparare, è indubbio però che la console di Redmond potrà resistere ancora per pochi anni, mentre nella strategia di Sony il ciclo vitale di PS3 arriverà fino al 2016 almeno. Peccato che per quel tempo Microsoft e Nintendo saranno già fuori con due nuove piattaforme e la guerra ripartirà da capo.
Edoardo Ullo 9 Aprile 2011 il 19:58
Tretton è quello che ha detto che Nsp avrebbe ritardato l’uscita per il terremoto. Sony stessa ha smentito…
non c’è molto da fidarsi di quello che dice e poi si dà troppa importanza a quelle che sono opinioni personali di un dirigente.