Mass Effect 3 è uscito, molti di voi in questo momento staranno giocando con il capolavoro BioWare, il gioco ha venduto circa 900.000 copie al lancio americano, ben 3.5 milioni nella prima settimana, numeri impressionanti, purtroppo però non è tutto rose e fiori.
Nel momento in cui scrivo infatti sono venuti alla luce diversi bug e problemi relativi alle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3, anche se, premetto che, in fase di recensione, non ho riscontrato alcun problema con la mia copia.
Partiamo dalla versione Xbox 360, un bug presente solo nella versione italiana sta rovinando l’esperienza di gioco a migliaia di persona. Arrivati all’Accademia Grissom infatti si verifica un curioso problema, avviando la quest (secondaria, per fortuna) il gioco si blocca, piantandosi di punto in bianco. Questo problema è presente solamente sulla versione italiana di Mass Effect 3 per Xbox 360, al momento però non sembra esserci soluzione valida, i metodi pubblicati su vari forum non funzionano, per questo evitiamo di pubblicarli.
BioWare è al corrente del grave problema, la società ha promesso il rilascio di una patch per risolvere il bug, queste le parole di un membro del team di sviluppo pubblicate sul forum ufficiale dello sviluppatore:
Hi, all! We’re still investigating this issue, and I don’t have any news to report yet. I did want to let you know that we are working on this, though. Ryan
Non va meglio per quanto riguarda la versione PlayStation 3, sul forum di BioWare è presente un post con migliaia di commenti, l’edizione PlayStation 3 di Mass Effect 3 è praticamente ingiocabile. Molti utenti lamentano bug, glitch ed errori grafici di vario genere, oltre ad una stabilità generale decisamente scarsa. Anche in questo caso, BioWare ha promesso che rilascerà una patch al più presto.
Non appena ci saranno novità sarete i primi a saperle, fateci sapere se anche voi avete riscontrato problemi con le versioni console di Mass Effect 3. L’edizione PC al momento non sembra presentare bug di alcun tipo, fortunatamente.
Paolo 11 Marzo 2012 il 12:12
Non sono appassionato della serie, ma un mio amico mi chiedeva soluzioni proprio a uno dei problemi da voi descritti…
Ha una 360 vecchia (20GB) e una copia del gioco italiana.
In concomitanza di una missione (non so quale esattamente, ma a questo punto penso sia quella di cui parlate voi), gli si blocca completamente l’xbox….è stato costretto a spegnere la console, ma è successo di nuovo e di nuovo…
Ora sta provando a partire da un altro save point, ma penso che dopo aver letto il vostro articolo attenderà una patch…
Davide Leoni 11 Marzo 2012 il 12:13
@ Paolo
Al momento l’unica è attendere la patch, sperando che BioWare la rilasci in fretta!
Paolo 11 Marzo 2012 il 15:30
Eh si….il mio amico era già rimasto bloccato con skyrim dopo circa 150 ore di gioco, a causa di un bug…ora questo….poveretto….