Vi avevamo informato questa mattina che Mass Effect 3 sarebbe stato il gioco di copertina del prossimo numero della rivista statunitense Game Informer.
Neanche il tempo per ammirare lo splendore del nuovo artwork presentato per l’occasione che arrivano subito i primi dettagli sul gioco, di cui parleremo subito dopo lo stacco.
Prima di tutti invitiamo coloro che non avessero ancora giocato o terminato Mass Effect 2 e il DLC Arrival di non proseguire nella lettura per evitare di incappare in fastidiosi spoiler. Lettore avvisato, mezzo salvato.
Secondo quanto si legge nello speciale di dodici pagine redatto dal magazine, si apprende che Mass Effect 3 inizierà sulla terra, con Shepard intento a rispondere ai fatti narrati nel DLC Arrival. Proprio durante il processo però avrà inizio il devastante attacco dei Razziatori, che in poche ore radono al suolo alcune delle più importanti città del mondo, costringendo il protagonista a tornare sulla Normandy e mettersi in viaggio alla ricerca di alleati per combattere lo scontro finale.
Da questo punto di vista vedremo il ritorno di vecchie conoscenze in squadra come Ashley (o Kaidan), Liara, Garrus e James Sanders, naturalmente se sono sopravvissuti nelle vostre partite ai primi due capitoli. Torneranno anche Wrex, Mordin e Anderson, anche se questi non faranno parte del team giocabile. L’Uomo Misterioso e Cerberus giocheranno inoltre un ruolo chiave nell’intera vicenda perché cercheranno in tutti i modi, anche se ancora non se ne apprende il motivo, di uccidere Shepard.
Per quanto concerne le caratteristiche del gameplay si avrà un ritorno alle meccaniche da gioco di ruolo del primo episodio, offrendo dunque la possibilità di poter personalizzare al meglio il “proprio” Shepard. In tal senso la ramificazione delle abilità sarà più ampia rispetto a quanto visto in Mass Effect 2. Si potranno inoltre applicare modifiche sulle armi da fuoco, delle quali la quantità da poter portare in giro dipende dalla classe del giocatore (ad esempio, il Soldato potrà portare tutte le armi che desidera, mentre una Sentinella dovrà accontentarsi soltanto di due).
Infine, non ci saranno modalità multiplayer, sebbene BioWare ammetta di aver pensato di introdurre il gioco online in Mass Effect ma non per il terzo episodio: ci sarà forse uno spin-off, ma è ancora presto per parlarne. Il finale cambierà a seconda sia delle scelte effettuate dal giocatore sia dal rapporto mantenuto con i propri compagni di squadra.
[via]