Nintendo esce finalmente dalla trincea e risponde alle ultime indiscrezioni circa il Wii U, la nuova console casalinga che sarà mostrata all’E3 2012 di Los Angeles. Una delle voci più recenti parlava infatti di una macchina addirittura meno potente di PlayStation 3 e Xbox 360, subito smentita da altre che illustravano al contrario la presenza di un hardware particolarmente performante.
Pur non concentrandosi particolarmente sul dettaglio della cosa, un portavoce della società ha spiegato ai microfoni di Digital Trends di Yahoo quali sono gli obiettivi da raggiungere con il Wii U.
Non ci concentriamo su specifiche tecnologiche. Capiamo che la gente ama discutere riguardo la grafica e la potenza di elaborazione, ma l’esperienza di gioco sarà sempre più importante di grezzi numeri.
Lunedì, un rapporto diffuso da GamesIndustry International raccontava di sviluppatori incapaci di replicare su Wii U quanto realizzato su PlayStation 3 e Xbox 360. Uno di questi aveva semplicemente detto che la console non è al livello di quelle della generazione attuale, dato che dal punto di vista grafico il Wii U non sarebbe in grado di offrire gli stessi risultati.
Un’altra fonte aveva spiegato in particolare che non erano presenti alcuni shader che invece PlayStation 3 e Xbox 360 sono in grado di sostenere. Ci sono alcune cose migliori, insieme a un design complessivamente più moderno, ma nel complesso Wii U proprio non sarebbe in grado di reggere il passo.
Voci, chiaramente. Che si scontrano con tante altre indiscrezioni, delle quali ognuna sembra destinata a smentire l’altra. Se lo sviluppatore di Darksiders II afferma che la macchina è allo stesso livello di PS3 e Xbox 360, altri spiegano invece che è ben più potente delle attuali console in alta definizione. Tanti dubbi insomma, che potranno essere fugati soltanto da Nintendo quando a Los Angeles dirà la verità, si spera tutta, riguardo la sua prossima scommessa per il mercato videoludico casalingo.
[via]