E’ nata come una delle più originali e particolari saghe di giochi di ruolo esistenti su console, una di quelle capaci di sovvertire in qualche modo il classico clichè del fantasy, con personaggi paragonabili ad elfi incantati e bruti guerrieri dotati delle armi più convenzionali come spade a due mani e faretre ricolme di frecce, in qualcosa di diverso e di alternativo, scatenando così l’ammirazione dei giocatori.
E con giocatori non intendiamo soltanto quelli avvezzi ai giochi di ruolo come i nostri colleghi dagli occhi a mandorla visto che la saga di Persona, è proprio di questa che stiamo parlando, è riuscita ad entrare nel cuore anche di noi appassionati europei, nonché quelli americani, ampliando così di gustosi episodi questa particolare saga. E’ ormai noto che è in fase di lavorazione una sorta di spin off della serie intitolato Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena.
Lo consocerete perché vi abbiamo già parlato di questo strambo episodio che, forse per accontentare proprio il numeroso pubblico occidentale, in genere poco avvezzo ai giochi di ruolo, appartiene al filone dei picchiaduro, prendendo in prestito personaggi che provengono dal quarto e dal terzo capitolo ufficiale della serie, ponendoli l’uno contro l’altro con i più variegati attacchi già ammirati negli episodi classici della serie.
Un esperimento così particolare avremmo rischiato di non vederlo mai dalle nostre parti, ma è invece stata confermata quanto meno un’edizione americana di questo picchiaduro che prenderà il nome ben più semplice e diretto di Persona 4: Arena, scatenando così gli entusiasmi anche dei giocatori a stelle e strisce. Purtroppo non è dato ancora sapere se del gioco sarà realizzata anche una versione europea, ma a questo punto le possibilità si moltiplicano.