Il rumor diffuso ieri si è rivelato esatto ed oggi Remedy ha confermato l’esistenza di un nuovo Alan Wake, in fase di sviluppo già da alcuni mesi. Oskari Hakkinen ha però dichiarato che il gioco misterioso non è Alan Wake 2 e nemmeno un DLC per il primo episodio della serie.
Una dichiarazione che ha già scatenato un mezzo putiferio in rete, lo sviluppatore ha solamente confermato che il nuovo gioco sarà accessibile a tutti e porterà il franchise ad un nuovo livello.
Ricapitolando, niente DLC per il primo Alan Wake e niente Alan Wake 2, resta solo una possibilità, Alan Wake Kinect, opzione non del tutto esclusa da Remedy. A quanto pare infatti la casa finlandese sta sperimentando da tempo con il nuovo motion controller per Xbox 360, al momento però non è chiaro se il gioco sarà un remake del primo episodio o uno spin-off basato su una storia inedita.
L’uscita del nuovo Alan Wake è prevista per la fine del 2011, all’E3 di Los Angeles Microsoft e Remedy potrebbero svelare ufficialmente il progetto, che dovrebbe far parte della linea di giochi hardcore per Kinect, insieme a Codename Kingdoms, Gears Of War Exile e Halo Kinect.
Il primo Alan Wake, uscito a maggio 2010 solo su Xbox 360 non ha riscosso purtroppo il successo sperato. La critica è stata severa ed anche i giocatori non hanno apprezzato particolarmente il titolo Remedy. Il gioco era in fase di sviluppo fin dal lontano 2005, durante questi anni sicuramente qualcosa è stato tralasciato, perchè Alan Wake è bellissimo da vedere, con una storia narrata in maniera sublime, il gameplay invece è piuttosto monotono, uccidere mostri con una torcia elettrica è affascinante per i primi cinque minuti, dopo la noia prende inesorabilmente il sopravvento.
Alan Wake è comunque un brand molto interessante, Microsoft e Remedy credono moltissimo nelle avventure dello scrittore pazzo e continueranno a portare avanti la serie ancora per molto.
Commenti (1)