Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del remake di Streets Of Rage, progetto amatoriale sviluppato dai ragazzi di Bombergames che ha visto la luce dopo otto anni di duro lavoro Adesso torniamo a parlarne perchè SEGA ha deciso di fermare la distribuzione del gioco, il team è stato quindi costretto a rimuovere il file dal sito, allo stato attuale Streets Of Rage Remake non è più scaricabile.
In rete infuriano le polemiche perchè, a quanto pare, SEGA era a conoscenza del progetto e non aveva mai fatto niente per bloccarlo, anzi, aveva dato il proprio consenso allo sviluppo di un remake, a patto che questo venisse distribuito gratuitamente, come è effettivamente successo.
Intendiamoci, i diritti di Streets Of Rage appartengono a SEGA e la casa giapponese può fare quello che vuole con i suoi brand, il publisher ha tutto il diritto di fare una mossa del genere, che però appare molto scorretta nei confronti degli sviluppatori, visto che il remake è totalmente amatoriale e distribuito senza fini di lucro. SEGA non si è mai opposta allo sviluppo del gioco durante questi otto anni ma appena 24 ore dopo la pubblicazione della versione finale ha chiesto agli autori di bloccare la distribuzione.
Streets Of Rage Remake stava ottenendo un discreto successo in rete, segno che, evidentemente, la serie è ancora molto amata, SEGA avrebbe potuto prendere la palla al balzo e trasformare il progetto in un gioco commerciale, magari da distribuire tramite piattaforme digitali come Steam ed Xbox Live. Gli sviluppatori ovviamente non sono molto contenti, visto che otto anni di duro lavoro sono stati praticamente buttati. Sarebbe stato più giusto, da parte di SEGA, chiedere lo stop del progetto durante le prime fasi della lavorazione, iniziata nel 2003.
Adesso resta da vedere cosa succederà a Sonic Fan Remix, altro progetto amatoriale conosciuto dalla software house e mai bloccato, almeno fino a questo momento.