All’arrivo del magico titolo nei negozi di videogame furono forse in pochi a notarlo sullo scaffale delle novità, eppure col tempo e col passaparola, grazie all’incredibile magia che trapelava da ogni più piccolo movimento effettuato nelle magiche stanze del castello principale e delle ambientazioni tutt’intorno, Ico diventò un piccolo cult dell’allora potentissima Playstation 2, portando ad un livello decisamente superiore il genere dei giochi d’avventura.
Portare per mano una ragazza sconosciuta attraverso una location di certo non familiare né tanto meno amichevole ed aver a che fare con mezzi precari per fronteggiare le pericolose armate di ombre vogliose di mettere le mani sulla co-protagonista misteriosa e portarla con sé in un regno buio, resero il tutto affascinante e meraviglioso, così come probabilmente sarà il nuovo titolo che i possessori di una Playstation 3 faranno bene a tenere d’occhio.
Si parla ancora una volta di The Last Guardian, un ideale terzo capitolo della saga iniziata proprio con Ico e proseguita con Shadow of Colossus. A parlarne nuovamente, aggiungendo in realtà poco a quello che già si sapeva, è stato Fumito Ueda, direttore del progetto e designer dei tre titoli, che ha affermato qualcosa di molto semplice: The Last Guardian avrà davvero molte cose che ricorderanno sia Ico che Shadow of Colossus.
In realtà quel che voleva intendere Ueda è la necessità di voler creare qualcosa che fosse una continuazione ideale dei due citati titoli, da proporre sulla stessa console, ma il passaggio alla Playstation 3 ha portato il progetto ad ampliarsi, modificandolo in base alle potenzialità della nuova generazione di console Sony. Ha aggiunto che il rapporto tra il protagonista e la creatura alata somiglierà a quello tra Ico e Yorda, ma il più debole, è ovvio dirlo, stavolta sarà l’eroe umano. L’attesa cresce e si fa insopportabile!
Commenti (2)