Rayman 2 The Grat Escape è uno dei più grandi platform 3D di tutti i tempi, lo diciamo subito, senza girarci intorno. Seguito del platform 2D Rayman (pubblicato nel 1995) Rayman 2 esce alla fine del 1999 su PC e Nintendo 64 ottenendo subito un enorme successo.
Esattamente un anno dopo, negli ultimi mesi del 2000, il gioco viene convertito anche su PS One e Sega Dreamcast, mentre nel 2001 arriva sull’allora neonata PS2. Infine, nel 2005 Rayman 2 appare anche su Nintendo DS e cinque anni dopo fa il suo esordio anche su iPhone, iPod Touch ed iPad. Questo dovrebbe far capire la qualità del gioco, ancora divertentissimo anche a distanza di dieci anni dall’uscita nei negozi.
Rayman 2 è un platform 3D di tutto rispetto, ritenuto, ai tempi, il miglior rivale di sua maestà Super Mario 64. La storia è piuttosto banale, un cattivissimo pirata spaziale, Admiral Razorbeard, vuole dominare il mondo. Toccherà a Rayman fermare la minaccia di Admiral e riportare la pace sul pianeta.
La mappa è piuttosto lineare, ed i livelli devono essere affrontati seguendo un ordine ben preciso, a differenza, per esempio, di quanto accade in Super Mario 64. Ma questo non è un difetto, considerando che i livelli sono davvero tantissimi e tutti incredibilmente vari. In ogni stage troveremo deo Lum prima di arrivare allo scontro finale dobbiamo collezionare ben 1.000 ben 1.000 sfere luminose. Non mancano, ovviamente, boss agguerriti da eliminare usando l’astuzia, più che la forza bruta.
Rayman 2 è veramente un capolavoro assoluto. Il gameplay è perfetto, la difficoltà ben bilanciata ed anche tecnicamente gli studi UbiSoft hanno fatto un lavoro egregio, per l’epoca, con ambientazioni vivaci, sfondi coloratissimi e personaggi animati superbamente. Non a caso, si parlava di una serie animata dedicata a Rayman 2 (il progetto purtroppo non è andato in porto).
Nel complesso, un gioco che merita di essere provato. Vi consigliamo di recuperare la versione per Nintendo 64, decisamente la migliore, reperibile su eBay al costo di pochi euro.
Yusuf Ziliotto 22 Aprile 2011 il 22:22
Spero che nella collection ci mettano la versione Dreamcast di Rayman 2.