Yoshi’s Story, un nome che evoca dolci ricordi a tanti ragazzi. Non è un capolavoro assoluto, eppure, vale la pena parlare di questo titolo uscito sul finire degli anni 90 in esclusiva su Nintendo 64.
Inizialmente conosciuto come Yoshi’s Island 64 e presentato ufficialmente al Nintendo Space World del 1996, il gioco nasce come versione a 64 bit di Yoshi’s Island (SNES), nell’estate del 1997 il progetto cambia nome in Yoshi’s Story.
Il gioco è un classico platform 2D con uno stile grafico a dir poco unico. I livelli infatti sono realizzati con una grafica stile patchwork davvero carinissima, tanto è vero che il titolo ha fatto breccia anche nel cuore del gentil sesso. Proprio per colpa del suo aspetto tenero e sgraziato, Yoshi’s Story è stato bollato come gioco per bambini e snobbato da molti.
Anche per quanto riguarda il gameplay ci troviamo di fronte a qualcosa di volutamente semplice, privo di qualsivoglia meccanica avanzata. Il gioco si divide in sei mondi (rappresentati sotto forma di paginae di un libro) ognuno suddiviso in quattro livelli (tre, ad essere precisi, visto che il quarto è uno scontro con il boss di fine area). Per superare i vari stage, è necessario raccogliere 30 frutti, i quali donano anche dei superpoteri al nostro Yoshi (come la capacità di tirare le uova, per esempio, o di mangiare i nemici).
Il gioco è molto divertente, anche se, come detto, le meccaniche di gioco sono semplici, adatte particolarmente a giovani e giovanissimi. La longevità è estremamente ridotta, è possibile finire l’avventura principale in un pomeriggio e non ci sono particolari motivi per rimettere la cartuccia nella console una volta terminato il gioco.
Ai tempi della sua uscita (dicembre 1997 in Giappone, primavera 98 in Europa ed USA) Yoshi’s Story ha ricevuto recensioni piuttosto negative, anche se le vendite sono state buone. In Giappone Yoshi’s Story ha venduto oltre 600.000 copie, piazzandosi alla 27esima posizione dei giochi più venduti nel paese nel 1998. Negli Stati Uniti invece ha raggiunto la posizione numero 16 (non male, se consideriamo che nello stesso anno sono usciti tanti veri capolavori, come The Legend of Zelda Ocarina of Time, per esempio), senza tuttavia riuscire a sfondare definitivamente.
Yoshi’s Story è disponibile sulla Virtual Console del Wii. Se volete provare questo titolo, non esiste metodo migliore per farlo.
Commenti (1)