Nel gennaio 2012 il Commodore 64 compie 30 anni, un compleanno che vogliamo festeggiare con un mega post interamente dedicato al mitico home computer di casa Commodore.
Presentato al CES del 1982 e commercializzato a partire da agosto dello stesso anno (dal marzo 1983 in Italia) il Commodore 64 ha venduto oltre 17 milioni di pezzi, cifra che rende l’hardware Commodore l’home computer più venduto di tutti i tempi.
La progettazione del Commodore 64 inizia nei primi mesi del 1981, l’azienda voleva entrare prepotentemente nel mercato dei videogiochi, settore che stava dando moltissime gioie ad Atari, Nolan Bushnell faceva soldi con l’Atari VCS 2600 e Commodore voleva fare altrettanto.
Obiettivi riuscito, nonostante le potenzialità tecniche molto limitate il Commodore 64 è entrato nelle case dei ragazzi ed ha insegnato loro a giocare e programmare, molti sviluppatori odierni hanno iniziato la loro carriera proprio usando un vetusto Commodore 64.
Il parco giochi era vastissimo, il Commodore 64 supportava inoltre Joystick, tavolette ed altri accessori appositamente progettati per il gioco. Grazie ad un processore piuttosto veloce, ad un chip video sviluppato e ad un chip audio entrato nella leggenda (il SID) il Commodore 64 ha retto bene fino al 1993, pur con mille difficoltà il piccolo computer Commodore ha battuto anche le prime home console come Nintendo NES e SEGA Master System.
Sono migliaia i giochi sviluppati per la macchina Commodore, titoli come Dizzy, Barbarian, Bomb Jack, Boulder Dash, Commando, Defender e Dragon’s Lair sono entrati nella storia, ma lista dei titoli per C64 è veramente lunga, praticamente infinita.
Nel corso degli anni il Commodore 64 ha subito vari restyling, anche se il modello uscito nel 1982 è indubbiamente il più famoso tra gli appassionati. L’home computer è stato prodotto fino alla fine del 1993, in piena era Amiga, Mega Drive e SNES il piccolino di casa Commodore è comunque riuscito a vendere ben 700.000 unità, non proprio poche.
Oggi il marchio Commodore 64 viene usato su lettori Mp3, tablet e computer, i tempi d’oro però sono ormai lontani. Prima di chiudere una curiosità, nel 2003 gli Articolo 31 hanno dedicato un brano a questo storico home computer, “Commodore 64 Vs PC“, che potete ascoltare qui sotto.
Commenti (1)