Vendite console, stime di febbraio per gli Stati Uniti

di Redazione 1

Wedbush ed EEDAR hanno pubblicato le stime delle vendite hardware del mese di febbraio, ovviamente per quanto riguarda gli Stati Uniti. Xbox 360 dovrebbe essere in testa alla classifica, con circa 380.000 console vendute, mentre il Nintendo DS segue a ruota con circa 300.000 pezzi.

La piccola console Nintendo ha subito un calo rispetto ai mesi scorsi, comprensibilmente l’imminente uscita del 3DS ha rallentato le vendite della macchina, i consumatori risparmiano per poter acquistare la nuova console e non spendono soldi in una piattaforma obsoleta.

La console casalinga di Nintendo, il Wii, dovrebbe aver venduto circa 300.000 unità, anche il Wii è in calo rispetto ai mesi scorsi, le vendite sono comunque allineate a quelle di PlayStation 3, a quota 300.000/310.000, secondo una prima stima.

PSP nel mese di febbraio ha piazzato, sempre secondo le previsioni, circa 85.000 console, davvero poche se pensiamo che la console in Giappone piazzaa non meno di 200.000 unità a settimana quando vende poco. Il mercato americano riserva ancora spazio alla vecchia PlayStation 2, a quota 25.000 unità vendute.

In totale nel mese di febbraio, secondo le previsioni delle due agenzie, sono state vendute 1.410.000 console, una cifra non certo elevata, il mercato ristagna ed i consumatori risparmiano in attesa di tempi migliori. Xbox 360 si dimostra comunque la console leader negli Stati Uniti, mentre PlayStation 3 continua ad arrancare, così come la piccola PSP, che in Giappone ed Europa vende piuttosto bene.

Il Wii, come detto, è in calo perenne da mesi, gli analisti si aspettano la presentazione del Wii 2 all’E3 di Los Angeles, la nuova console dovrebbe essere lanciata in autunno, in tempo per le festività natalizie. Da segnalare invece la discreta performance di PlayStation 2. 25.000 pezzi per una console con 11 anni alle spalle non sono pochi, la macchina Sony si è ritagliata uno spazio come console per bambini e famiglie, con ottimi risultati a quanto sembra.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>