Quando parliamo di giochi di ruolo siamo sempre abituati a spostare la mente dal contesto reale che viviamo ogni santo giorno ad uno appartenente in modo stretto allo stereotipo fantasy più classico e tradizionale. Caverne da esplorare con pericoli di ogni tipo, personaggi che sembrano usciti da uno dei libri di Tolkien da guidare e da incontrare lungo il nostro cammino ed una serie di armi che fanno parte del bagaglio culturale di questo filone.
Insomma da Final Fantasy in giù siamo ampiamente abituati a vedercela con questo tipo di ambientazioni quando si parla di giochi di ruolo, ma c’è una saga in particolare che ha sfatato questo mito ed ha acquisito popolarità, oltre che per la sua grande giocabilità, anche per aver osato utilizzare un’ambientazione diversa nonostante si parli comunque di un gioco di ruolo. Questa serie, come forse avrete immaginato, è quella di Persona, che continua a bussare alle nostre porte.
Ci sembra strano a volte non dover entrare per forza nella bottega di un fabbro oppure in un emporio in cui vanno a rifornirsi solitamente branchi di nani e schiere di elfi, bensì comunissimi negozi come possiamo trovarne nel centro delle nostre città, per acquistare beni o incontrare personaggi utili per andare avanti ai fini del gioco. Tutto questo e molto altro lo troverete in Persona 4 The Golden, uno dei prossimi capitolo della serie in uscita.
Disponibile dalla primavera del 2012, per il momento esclusivamente in Giappone, su Playstation Vita, l’attesissimo Persona 4 The Golden ci metterà di nuovo avanti alla classica struttura di gioco che molti di voi ben conosceranno, con personaggi “normali” e con un’ambientazione che spesso tocca temi molto oscuri ed inquietanti. Per avere una panoramica del gioco e godere lo stile manga da sempre utilizzato, godetevi la gallery che trovate qui sotto.
[Photo Credits | Gamekyo]