Come saprete, nella giornata di ieri Electronic Arts ha rilasciato il demo di Dead Space 2 sul marketplace di Xbox 360. Nel tardo pomeriggio sarà disponibile anche la versione PlayStation 3, intanto, abbiamo deciso di provare la versione dimostrativa del nuovo survival horror sviluppato da Visceral Games.
Dopo il salto trovate le nostre impressioni, riferite alla versione Xbox 360, l’unica disponibile al momento in cui scriviamo. Se volete approfondire l’argomento, vi consigliamo di guardare la galleria di immagini tratte dalla demo di Dead Space 2.
GRAFICA E SONORO
Tecnicamente parlando, la demo di Dead Space 2 è semplicemente ottima. Certo, le tonalità usate sono poche, ma questo non deve essere preso per un difetto, è una precisa scelta stilistica degli sviluppatori. Gli ambienti scuri la fanno da padrone, non aspettatevi androni illuminati a giorno, perchè non li troverete nel gioco targato Visceral. Buona la fluidità delle animazioni, non ci sono mai rallentamenti. Anche il sonoro merita un plauso, rumori metallici, passi e urla disperate fanno da colonna sonora, insieme agli urli di paura che, inevitabilmente, lancerete dopo che l’ennesimo mostro gigantesco sarà apparso dal nulla, facendovi prendere un mezzo infarto.
GIOCABILITA’
Evitiamo di giudicare la longevità, poichè si tratta di una demo (la versione dimostrativa non dura più di 40-50 minuti), per quanto riguarda la giocabilità però non ci sono particolari pecche da segnalare. Il demo mette a disposizione una sola area esplorabile, ma le cose da fare sono molte, inoltre la battaglia contro il boss finale è semplicemente esaltante.
ATMOSFERA
John Riccitiello ha definito Dead Space 2 “il gioco più spaventoso di tutti i tempi“, le solite dichiarazioni propagandistiche, abbiamo pensato tutti. E invece no, il CEO di Electronic Arts aveva ragione. L’atmosfera che si respira in Dead Space 2 è unica, una esperienza fortissima ed intensa assolutamente sconsigliata ai deboli di stomaco e ai cardiopatici. Le creature spaziali sembrano partorite dalla fantasia di una mente malata e disturbata. Molto creature sembrano “copiate” da Dante’s Inferno (i due giochi sono stati realizzati dallo stesso team), ma credeteci quando vi diciamo che Dead Space 2 vi farà saltare dalla sedia in più di una occasione.
SISTEMA DI CONTROLLO
Identico a quello del primo Dead Space, il joypad di Xbox 360 si rivela perfetto, il sistema di controllo è ottimizzato benissimo, anche se inizialmente è necessario abituarsi alla particolare disposizione dell’inventario. Con il Dual Shock 3 le cose non dovrebbero cambiare molto, mentre consigliamo agli utenti PC di dotarsi di un joypad, giocare con la tastiera non sarà altrettanto comodo.
GIUDIZIO FINALE
Il giudizio finale è espresso unicamente in base alla demo, questa versione dimostrativa del gioco ci ha stupito sotto ogni aspetto. Grafica, sonoro, giocabilità, atmosfera, tutto perfetto. Resta solamente un dubbio sulla longevità, l’avventura principale dovrebbe comunque durare poco più di dieci ore, almeno secondo le parole degli sviluppatori.
L’appuntamento con Dead Space 2 è fissato al 28 gennaio, quando il gioco arriverà sugli scaffali dei negozi in formato PC, Xbox 360 e PlayStation 3.