Anche Forza Motorsport si da agli spin-off, dopo quattro capitolo “regolari” ecco arrivare Forza Horizon, un racing game open world assimilabile ai vari Need For Speed e Test Drive. Questo cambiamento potrebbe lasciare delusi i fan storici, ma non preoccupatevi perché il gioco mette davvero tantissima carne al fuoco.
Grafica e sonooro
Per quanto riguarda la presentazione Forza Horizon è semplicemente perfetto. La grafica è incredibilmente dettagliata, le auto sono riprodotte in maniera maniacale, così come i circuiti e le location reali, le montagne del Colorado si dimostrano curatissime, con effetti di luce come il passaggio giorno/notte, emozionante.
Il sonoro è una parte importantissima del gioco, Forza Horizon può contare su una enorme vastità di pezzi dubstep e musiche di primissimo piano composte da artisti come Skrillex, Hives e Artctic Monkeys. Ottimo il doppiaggio in italiano, pensate che addirittura gli speaker delle stazioni radiofoniche parlano la nostra lingua, massima cura ai dettagli quindi.
Giocabilità e longevità
Non aspettatevi una simulazione pura alla Gran Turismo (come i precedenti Forza), Horizon è decisamente più simile a Need For Speed, Project Gotham Racing e Burnout. Scopo di Forza Horizon è quello di superare delle “missioni” più o meno varie ed appaganti, muovendosi liberamente in un mondo open world senza limiti.
Questa nuova formula si adatta benissimo al ritmo di Forza, il team è riuscito a creare un gioco divertente e ricco di sfida, assolutamente non una cosa scontata, se pensiamo che la maggior parte degli studi si limita a spremere al massimo meccaniche di gioco già collaudate, per non rischiare.
Pregevole anche il parco auto, davvero immenso e continuamente aggiornato via DLC. Mi limito a segnalarvi un album fotografico sulla pagina Facebook del gioco che raccoglie tutti i bolidi presenti in Horizon.
Il modello di guida, seppur spiccatamente arcade, risulta convincente, non è necessario impazzire con complessi settaggi o perdere tempo in labioriosi menu, in Horizon tutto è più semplice, sicuramente alla portata di tutti.
Sistema di controllo
Qui bisogna fare un distinguo, perché Forza Horizon può essere giocato con il joypad, con lo Speed Wheel di Microsoft e con Kinect. Il sensore viene usato non solo per guidare l’auto, ma anche per parametri come il GPS, per esempio.
Il volante Microsoft è ottimo per Horizon, personalmente vi consiglio di sfruttare al massimo questa periferica e di accantonare, almeno per questa volta, il buon vecchio controller tradizionale.
Giudizio finale
Forza Horizon ci ha decisamente stupito, le aspettative erano sicuramente alte e sono state ampiamente superate. Uno spin-off interessante sotto tutti i punti di vista, tecnicamente immenso, con un gameplay libero da vincoli ed una meccanica di gioco alla portata di tutti.
Altamente consigliato, sicuramente Horizon è uno dei migliori giochi Xbox 360 di questa stagione videoludica, da prendere al volo. A dicembre inoltre arriverà un corposo DLC intitolato Forza Horizon Rally, con nuovi contenuti più “street”, non appena possibile proveremo l’espansione, continuate a seguirci.
Voto 9/10
Commenti (2)