Il primo inFamous, uscito nel 2009, si è rivelato un grande successo (40.000 copie vendute solo in Italia, più di due milioni nel mondo), un sequel era praticamente inevitabile e vi assicuro che non rimarrete delusi da inFamous 2.
Cole McGrath è tornato a far danni, pronto a salvare la città di New Marais, invasa da mostri dopo un esperimento fallito. Il gameplay del gioco è rimasto praticamente lo stesso, ci sono però numerosi cambiamenti rispetto al primo capitolo, scopriamoli insieme.
Grafica e sonoro
A livello grafico il gioco è migliorato molto, anche se il salto di qualità non è poi così incredibile, in ogni caso i ragazzi du Sucker Punch hanno svolto un ottimo lavoro, a dir poco. Il character design degli protagonisti e dei nemici è semplicemente favoloso ed anche la città di New Marais (“basata” su New Orleans) è riprodotta alla perfezione, chi è stato nella città della Louisiana riconoscerà sicuramente molti edifici.
Un applauso per i filmati di intermezzo, realizzati in maniera magitrale, l’uso dei colori è perfetto ed anche il design stile fumetto è particolarmente gradevole. Per quanto riguarda il sonoro invece segnalo l’ottimo doppiaggio in italiano, molto buone anche musiche ed effetti sonori.
Giocabilita’ e longevita’
inFamous 2 è un action game puro e crudo, la possibilità di scegliere dove indirizzare la propria forza (verso il lato buono o cattivo) è estremamente intrigante e permette di affrontare il gioco in maniera sempre diversa. Sarete voi infatti a decidere se comportarvi in maniera rispettosa o meno, aumentando così il “karma buono o quello cattivo. Ottima la possibilità di personalizzazione per le armi ed i poteri (ghiaccio, fuoco, elettrico), tramite speciali “sfere” è possibile potenziare i propri attacchi e renderli sempre più devastanti.
Per quanto riguarda la longevità, inFamous 2 è un gioco che può essere affrontato in molti modi, la storia principale non supera le 12/15 ore, in ogni caso è possibile recuperare tutti gli oggetti nascosti ed affrontare le missioni secondarie, in questo caso giocherete per mesi.
Sistema di controllo
Sotto questo punto di vista non ci sono differenze con il sistema di controllo del primo inFamous, del resto squadra che vince non si cambia. Il joypad di PlayStation 3 non è forse il più adatto per gli sparatutto, ma per i giochi di azione il Dual Shock 3 è perfetto.
A questo proposito vi ricordo che inFamous 2 è disponibile anche in una confezione speciale contenente un Dual Shock 3 in due colori, rosso o blu, se siete alla ricerca di un secondo pad, approfittate subito di questo special pack.
Giudizio complessivo
inFamous 2 è un gioco che mi ha convinto fino in fondo, si tratta senza ombra di dubbio della miglior esclusiva PlayStation 3 del 2011, almeno fino ad ora. inFamous 2 è un gioco complesso, affascinante, divertente e incredibilmente vario, consigliato a tutti senza riserve.
Voto finale 9
Luca 9 Giugno 2011 il 14:42
Bellissimo, la recensione mi ha convinto del tutto lo comprerò sicuramente!!
Federico 10 Giugno 2011 il 20:45
A me nella demo il modo in cui ballava la telecamera mentre il protagonista correva mi ha arrecato un insopportabile mal di testa.
E’ stato cambiato qualcosa nel gioco in questo senso?