Lo abbiamo atteso per mesi (doveva uscire al lancio di Kinect, nel novembre 2010) adesso finalmente Kinect Star Wars è disponibile nei negozi. Noi di IoVideogioco lo abbiamo provato, mi sono avvalso della compagnia di alcuni amici e devo dire che la serata è stata molto divertente, un gruppo di trentenni che si divertono ad agitare una spada laser invisibile davanti al televisore è una scena da film, vi assicuro.
Ma bando alle ciance e alle storielle inutili, vi lascio alla recensione di Kinect Star Wars, ve lo dico subito, il gioco è assolutamente una delle migliori esclusive per il motion controller di Microsoft, in attesa di provare altri titoloni come Ryse di Crytek.
Grafica e sonoro
Questo è senza dubbio l’aspetto migliore di Kinect Star Wars, graficamente siamo su ottimi livelli, ovviamente la produzione non si discosta molto da quello che è l’universo di Guerre Stellari, non aspettatevi innovazioni particolari perchè il design dei personaggi, delle ambientazioni e dei veicoli è esattamente lo stesso dei vari film della saga. La fluidità è notevole, segno di un ottimo lavoro in fase di ottimizzazione, non ci sono rallentamenti neanche nelle situazioni più concitate e vi assicuro che ce ne saranno molte.
Ottimo anche il sonoro, i personaggi sono doppiati dai loro doppiatori italiani ufficiali, le voci quindi sono le stesse presenti nei film di Guerre Stellari. Tutto il gioco è completamente tradotto in italiano, sia per quanto riguarda l’audio che per i testi su schermo.
Giocabilità e longevità
Kinect Star Wars propone varie modalità di gioco, la principale vi mette nei panni di un apprendista Cavaliere Jedi, prima di scendere in campo dovrete seguire le lezioni del maestro Yoda che vi insegnerà i comandi di base (di questo aspetto parliamo nella sezione dedicata al sistema di controllo), la curva di apprendimento richiede pochi minuti, dopo sarete pronti per affrontare le truppe nemiche.
Il gameplay del gioco è fortemente influenzato dal sistema di controllo, Kinect Star Wars è cucito su misura sul controller con sensori di movimento, sbracciarvi davanti al televisore è una esperienza divertente, in patticolare in compagnia degli amici, risate assicurate. Purtroppo la longevità globale non è altissima, è vero che ci sono cinque modalità di gioco diverse, dopo poche ore però sarete necessariamente stanchi ed abbandonerete il gioco, per riprenderlo magari dopo qualche giorno, quando le braccia saranno più riposate.
Sistema di controllo
Come specificato nel corso della recensione, il gioco fa ampio uso di Kinect (del resto il titolo dovrebbe essere chiaro su questo), non solo per controllare i movimenti della spada laser, ma anche per gestire il potere della forza. Vi ritroverete ad agitarvi come ossessi davanti allo schermo nel tentativo di sbattere i nemici al muro o di sollevare una cassa che ostruisce il passaggio. Oltre alle gesture Star Wars Kinect supporta anche i comandi vocali, che possono essere usati per avviare la partita, accedere al menu ed anche in qualche missione speciale.
Una raccomandazione, assicuratevi di giocare in una stanza grande, ben illuminata e con il sensore Kinect posizionato correttamente, altrimenti le vostre performance potrebbero risentirne eccessivamente. Calibrare e posizionare la periferica è una operazione fondamentale da fare prima di iniziare a giocare a Kinect Star Wars.
Giudizio finale
Kinect Star Wars è un bel gioco, intrigante, divertente e ben realizzato. Come detto più volte in sede di recensione, agitare la spada laser virtuale davanti al televisore è una sensazione unica, che vi farà divertire e provocherà le risate dei presenti, garantito. Tecnicamente superbo (in particolar modo per quanto riguarda la parte audio), con un gameplay avvincente, Kinect Star Wars ha il suo più grosso limite nella longevità limitata.
Se amate l’universo creato da George Lucas non ci sono dubbi, Kinect Star Wars deve fare parte della vostra collezione, se invece Guerre Stellari non vi ha mai attratto vi consiglio di provare comunque il gioco, potreste diventare fan di Darth Vader e soci.
Prima di chiudere vi segnalo anche il bundle speciale disponibile nei negozi, il pacchetto contiene una console Xbox 360 bianca personalizzata con i colori del robottino C1-P8, un sensore Kinect dello stesso colore, un controller in tinta, una copia del gioco, accessori e gadget dedicati a Star Wars.
Voto 8
Commenti (1)