Sonic Generations è il tributo di SEGA alla sua mascotte, nel 2011 il porcospino blu compie 20 anni e la casa giapponese ha ben pensato di festeggiare lanciando un nuovo episodio della serie, che sicuramente segnerà un nuovo ciclo per il velocissimo Sonic.
Abbiamo avuto il piacere di testare il gioco su PlayStation 3, Sonic Generations è già disponibile anche per Xbox 360, mentre il 25 novembre il gioco uscirà anche su Nintendo 3DS. Si parla anche di versioni per Wii U, PlayStation Vita e iPhone/iPad, tutte attese per il 2012.
Grafica e sonoro
Per Sonic Generations i designer di SEGA hanno optato per una grafica 2D poligonale, Generations è un platform bidimensionale, un vero tributo ai vecchi episodi della serie usciti su Mega Drive. Il design di Sonic è come sempre perfetto, ed anche le ambientazioni sono disegnate in maniera sublime, una vera esplosione di colori, in tutta la gioia dell’alta definizione.
Il gioco oltretutto supporta anche il 3D, l’effetto su PlayStation 3 è ben implementato, anche se dopo una mezz’ora di gioco ho preferito disattivare questa funzionalità e giocare con la visualizzazione classica.
Il sonoro è composto principalmente da vecchie canzoni già apparse nei precedenti giochi di Sonic, remixate e rimasterizzate per l’occasione. Discreto il doppiaggio, anche se il nostro porcospino non parla molto, a dir la verità.
Giocabilita’ e longevita’
Come detto, Sonic Generations è un platform 2D, la storia alla base del gioco è estremamente banale, un pretesto per permettervi di controllare due personaggi, il Sonic attuale e quello classico, con lo stesso aspetto del 1991. Doppio Sonic, doppio divertimento, penseranno molti di voi, e a conti fatti è esattamente così.
Il gioco prende in presto varie ambientazioni dai precedenti giochi, ovviamente si parte dalla Green Hill Zone ma non mancano livelli altrettanto famosi come Sky Sanctuary, City Escape e Planet Wisp (visto in Sonic Colors per Wii e DS). La longevità purtroppo non è altissima, Sonic Generations può essere portato a termine in un pomeriggio di gioco, una volta terminata l’avventura non ci sono molti spunti per rimettere il disco nella console.
Sistema di controllo
Pratico ed intuitivo, chi ha già provato altri giochi di Sonic non avrà difficoltà ad abituarsi, agli altri basteranno pochi minuti per padroneggiare alla perfezione il sistema di controllo.
Giudizio finale
Sonic Generations è un platform tributo ad un eroe che ha dato tanto al mondo dei videogiochi. Non è un gioco perfetto, il gameplay è volutamente retrò, inoltre l’avventura è decisamente troppo breve. Per gli amanti del porcospino però Sonic Generations è un acquisto decisamente consigliato.
Voto 7
Commenti (1)