Dopo quasi quattro anni di pausa (Soul Calibur 4 è uscito nel 2008) torna il picchiaduro Namco-Bandai, con un quinto episodio che promette faville. In questi ultimi anni i picchiaduro hanno trovato nuova linfa vitale e sono sempre più apprezzati dal pubblico, riuscirà Soul Calibur 5 a conquistare i giocatori più smaliziati?
Dopo il salto trovate la recensione completa del gioco, per rimanere in tema vi segnalo anche la recensione del primo Soul Calibur per iPhone e iPad, recentemente pubblicato su App Store, in vendita al prezzo di 9,99 euro.
Grafica e sonoro
Soul Calibur 5 presenta una grafica discreta, ma non eccezionale. Buona la fluidità, ottimi i movimenti dei personaggi ed altrettanto buono il design generale. Di certo però l’impianto tecnico non spinge certo al limite l’hardware di Xbox 360 e PlayStation 3. Intendiamoci, non ci sono difetti o problemi particolari (e questo già non è poco), di certo però si poteva fare di più.
Di ottimo livello il sonoro, con musiche adrenaliniche, voci e suoni di altissima qualità, nel complesso la parte audio è davvero molto curata e praticamente priva di sbavature.
Giocabilità e longevità
Soul Calibur 5 è un gioco davvero ricchissimo, con modalità studiate sia per il single che per il multiplayer. Da citare in particolare la classifica modalità Storia, che vi porterà via parecchio tempo per essere completata. Ci sono poi le modalità Arcade, Vs e Addrestramento, che vi terranno impegnati in attesa di trovare qualche amico con cui scontrarsi.
Buona la parte multiplayer, Soul Calibur 5 sarà particolarmente apprezzato sia dagli esperti (che si divertiranno ad eseguire le complesse combo) sia dai neofiti, grazie ad un gameplay semplice da padroneggiare ma al tempo stesso estremamente gratificante.
Da segnalare la guest star d’eccezione, Ezio Auditore da Firenze, eroe della serie Assassin’s Creed “prestato” al gioco Namco-Bandai. Lo spadaccino Ezio fa davvero la sua bella figura e siamo certi che diventerà uno dei personaggi preferiti dai giocatori.
Sistema di controllo
Indubbiamente molto comodo, il sistema di controllo ricalca in parte quello di Street Fighter 4, i giocatori più smaliziati avranno bisogno di pochi secondi per abituarsi, per gli altri basteranno una manciata di partite.
Per i giocatori più esperti segnaliamo che Mad Catz ha messo in vendita anche l’arcade stick ufficiale di Soul Calibur 5, dotato di levetta analogica professionale e tasti azione come quelli della sala giochi.
Giudizio finale
Soul Calibur 5 è indubbiamente un bel picchiaduro, consigliato senza riserve a tutti gli appassionati del genere. La presenza di Ezio Auditore si è rivelata estremamente gradevole e in linea con lo spirito del gioco. Se state cercando un picchiaduro intenso, divertente ed emozionante, Soul Calibur 5 fa decisamente al caso vostro.
Voto 8
Commenti (2)