Abbiamo dovuto aspettare molto prima di vedere un episodio di Zelda esclusivo per Wii, al lancio della console, nel 2006, abbiamo avuto Twilight Princess, porting da Game Cube, mentre Skyward Sword è il primo Zelda progettato appositamente per Wii.
Il gioco ha subito innumerevoli ritardi ma finalmente il gioco è disponibile in tutti i negozi, sia in versione standard che limitata. Noi lo abbiamo provato, dopo il salto trovate il nostro parere sul nuovo titolo di Shigeru Miyamoto.
Grafica e sonoro
Tecnicamente parlando Skyward Sword spinge al limite l’hardware del Wii, con modelli poligonali animati alla perfezione, ambientazioni sterminate e tempi di caricamento ridotti al minimo essenziale. I colori sono vivi ed accesissimi, lo stile grafico vince e convince nel complesso.
Ottimo anche il comparto sonoro, con musiche fiabesche ed ispirate, del resto le musiche di Zelda sono sempre state bellissime, se è vero che l’autore della colonna sonora si esibisce da anni nei teatri giapponesi suonando i brani principali dei giochi di Zelda insieme alla sua band.
Giocabilità e longevità
Parlando del gameplay, Skyward Sword non si discosta molto da Twilight Princess, anche se qui le cose da fare sono molte, molte di più. Non c’è un solo attimo di pausa, passerete ore ed ore a girovagare per il mondo di Zelda, le missioni principali sono lunghe ed impegnative senza dimenticare le quest secondarie ed i compiti che vi verranno assegnati dai PNG sparsi per il mondo di gioco.
Incredibile la longevità, personalmente sono a 15 ore di gioco e sono ben lontano dal vedere al fine dell’avventura. Giocherete per mesi in compagnia di Link, salvare la principessa Zelda diventerà la vostra missione principale e vi scorderete anche di mangiare, garantito.
Sistema di controllo
Il gioco sfrutta alla perfezione il sistema di controllo del Wii ed utilizza il WiiMote Plus per offrire una esperienza ludica di altissima qualità. Il Wiimote viene sfruttato in maniera egregia, bandire a mo di spada il joypad della console è una sensazione unica che nessuna altra piattaforma potrà darvi. Inizialmente il sistema di controllo richiede qualche ora di pratica, passata la prima fase però non incontrerete problemi di alcun tipo.
Giudizio finale
The Legend Of Zelda Skyward Sword è senza dubbio uno dei migliori episodi della serie, un gioco che può tranquillamente essere paragonato ad Ocarina Of Time per intensità e qualità generale. Skyward Sword è uno dei migliori giochi per Wii (se non il migliore in assoluto), non ci sono scuse per non avere questo titolo nella propria collezione. Se non avete un Wii, è arrivato il momento di comprarne uno.
Voto 9
Commenti (2)