Il noto analista Michael Pachter ha parlato recentemente della nuova generazione di console, secondo lui Microsoft e Sony presenteranno Xbox 720 e PlayStation 4 nel 2013 per poi fare uscire le due piattaforme nel 2015. Nintendo invece annuncerà il Wii HD a breve, con uscita prevista per fine 2011 o metà del 2012 al massimo. Una dichiarazione che però fa a botte con la sensazione comune degli altri analisti, che ipotizzano una presentazione di Wii 2 ed Xbox 720 già all’E3 di Los Angeles, a giugno.
La nuova console Nintendo dovrebbe uscire nell’arco di pochi mesi, mentre per il successore di Xbox 360 si parla di una uscita prevista nel 2012. Per quanto riguarda PlayStation 4 invece, Sony la presenterà probabilmente nel 2012, la console uscirà però alla fine del 2014.
Ovviamente si tratta solamente di speculazioni e non di notizie certe, secondo noi durante l’E3 di Los Angeles sarà presentato sicuramente un nuovo hardware casalingo, anche se è difficile dire chi farà il primo passo. Sony non ha motivo per annunciare una nuova console in questo momento, la casa giapponese inoltre è impegnata nello sviluppo di NGP, un progetto che richiede ancora molti mese per essere portato a termine.
Microsoft potrebbe effettivamente presentare a breve il successore di Xbox 360, la console è entrata nel suo sesto anno di vita, le vendite sono ancora ottime ma i giocatori hanno voglia di qualcosa di nuovo, questo è innegabile. E’ pur vero che Kinect è stato lanciato solo pochi mesi fa, così come la “nuova” Xbox 360 Slim, l’annuncio di una nuova console frenerebbe le vendite del modello attuale e questa è un rischio che Microsoft vuole (e deve) evitare.
Nintendo invece si trova in una posizione delicata, per quanto riguarda il mercato delle console casalinghe. Le vendite del Wii sono crollate a picco negli ultimi mesi ed i giocatori sembrano essersi stufati della piattaforma, la grande N ha bisogno di una nuova macchina per distogliere l’attenzione dei consumatori da Move e Kinect.
Prima di chiudere, vi lasciamo con l’ultima previsione di Pachter, secondo le sue previsioni, PlayStation 4 ed Xbox 720 avranno un prezzo di lancio compreso tra gli 800 ed i 1.000 dollari.
Commenti (1)